Anno scolastico all'estero - Inghilterra

INGHILTERRA: LEARN, SPEAK AND IMPROVE YOUR ENGLISH!

  • Età: dai 14 ai 18 anni
  • Lingua ufficiale: inglese
  • Anno Accademico: da Settembre a Luglio
  • Scelta Durata: trimestre / semestre / anno

L'INGHILTERRA è una delle 4 nazioni del Regno Unito e ha in se una delle città più affascinanti al mondo, Londra, dove il ricchissimo passato e il vivace presente convivono in perfetta armonia in un mix di culture diverse che si esprimono in sorprendenti architetture ed esplosive forme di creatività all'avanguardia.

Londra. Tutto questo dà vita ad una città stupefacente e in continua evoluzione, una delle mete preferite dai turisti, oltre che un luogo ideale dove abitare. La città di Londra ha qualcosa da offrire a tutti ed è in grado di soddisfare gli interessi più svariati e il nostro programma di escursioni è ricco e appositamente studiato affinché gli studenti conoscano i quartieri più belli e i monumenti più affascinanti della città.
Se vuoi immergerti completamente nella cultura britannica, questo programma è quello che stai cercando! Puoi scegliere di iniziare a Settembre o a Gennaio e studiare in una scuola a Londra per un trimestre o un semestre. Questo programma è l'ideale per gli studenti che vogliono migliorare il loro inglese e sperimentare il sistema scolastico in una scuola inglese.

Suffolk, contea dell'Inghilterra orientale, nella regione dell'East Anglia. Il capoluogo è Ipswich. Storicamente il Suffolk era parte del Regno dell'Anglia orientale, fondato dagli Angli nel V secolo. Contea non metropolitana dell’Inghilterra sud-orientale compresa tra le contee di Norfolk, di Cambridge, di Essex. Il Suffolk ha estati relativamente calde, inverni freddi, e scarse precipitazioni. I suoi incantevoli villaggi e le sue città medievali lo rendono un luogo bellissimo da visitare, con la bici o a piedi, attraverso le miriadi di boschi e di prati, per partecipare ai festival estivi e primaverili e gustare gli ottimi piatti tipici. Vita marittima e vita campestre, musei e luoghi storici memorabili!

Norfolk, contea dell'Inghilterra orientale, con capoluogo Norwich, famosa negli ultimi tempi per il suo turismo balneare. Chilometri di costa permettono ai bagnanti di godere di paesaggi incontaminati, di una campagna meravigliosa con boschi e brughiere, di passeggiate e di giri in bicicletta a contatto con la natura.

Cambridge, situata nella contea omonima (Cambridgeshire) 90 km a NE di Londra. Sede di una famosa università, fondata nel 13° sec., ospita molte altre ragguardevoli istituzioni culturali, connesse con l’università (biblioteca universitaria, la cui formazione si fa risalire al 1424, che gode dal 1661 del diritto di stampa; biblioteca del Trinity College, fondata nel 1350, che conserva importanti cimeli, manoscritti e preziosi autografi; Philosophical Society; Philological Society, Pathological Society ecc.). Fondata dai Romani col nome di Camboricum, C. crebbe intorno al castello ricostruitovi dai Normanni nel 1068. Nel 1224 vi si stabilirono i francescani, qualche decennio più tardi domenicani, carmelitani e agostiniani; questi vi organizzarono l’insegnamento universitario sulla base di statuti che, a differenza di quelli vigenti nell’università di Oxford, non riconobbero l’autorità vescovile; nel 1284 vi sorse il primo college. Dopo l’istituzione (1663) della prima cattedra di matematica, tenuta da I. Newton tra il 1669 e il 1702, l’università acquistò un prevalente indirizzo scientifico. I suoi prati verdi e i suoi musei la rendono perfetta per immergersi nell’atmosfera gotica dei college universitari. Giardini, parchi, le piazze ed il fiume Cam. La vita a Cambridge sarà un’esperienza da portare nel cuore per sempre.

Northampton, situata nell’Inghilterra centrale, capoluogo della contea Northamptonshire. Centro degli Angli nel 6° sec., durante il regno di Edoardo il Confessore (1042-66) divenne borgo della Corona e tale rimase anche dopo la conquista normanna dell’Inghilterra. Il suo castello fu teatro di importanti avvenimenti militari durante le guerre tra re Giovanni Senzaterra e i baroni (1215-16), nella guerra delle Due rose (Enrico VI vi fu sconfitto e fatto prigioniero, 1460), in quella civile (17° sec.). Sono notevoli la chiesa di S. Pietro (1160 ca.), uno dei migliori esempi inglesi di stile romanico tardo, e la chiesa del S. Sepolcro (coeva) a pianta circolare. Parchi, musei e teatri, case signorili e giardini: un’ atmosfera unica e suggestiva per immergersi nella storia.

Hampshire, contea situata nell’Inghilterra meridionale con capoluogo Winchester. Il territorio si affaccia a sud sulla Manica ed è unita a essa da legami storici, ma forma una contea amministrativa autonoma, l’isola di Wight. Il clima abbastanza mite ha favorito il sorgere di numerosi centri balneari. I centri maggiori sulla costa sono Southampton, Portsmouth, Bournemouth. Colonizzata dai Celti Belgae (provenienti dalla Gallia), la regione fu invasa nel 495 dai Sassoni occidentali, i quali ne fecero il nucleo centrale del regno dello Wessex. Dopo la conquista normanna (1066), Winchester divenne la capitale del regno, in concorrenza commerciale con Londra. La regione ha una grande e antica tradizione marittima, e ospita due tra i più grandi porti dell’isola, Portsmouth, che è sede di una base della Marina Militare inglese, e Southampton, porto noto per essere quello da dove salpò il Titanic per il suo ultimo viaggio. Il museo dell’automobile, la cattedrale di Winchester e il museo della Marina Militare sono solo alcune delle magnifiche attrazioni che attirano migliaia di turisti e di locali ogni anno.

Nottingham, città del Regno Unito con status di city capoluogo della contea del Nottinghamshire. Il centro di Nottingham si trova sul fiume Leen e il suo confine meridionale segue il corso del fiume Trent, che scorre dallo Stoke all'Humber. L'area urbana di Nottingham è la settima più grande del Regno Unito, in graduatoria tra quelle di Liverpool e di Sheffield. Grazie ad un efficiente sistema di trasporti pubblici e di piste ciclabili, i cittadini di Nottingham sono quelli che utilizzano meno l'automobile nel Regno Unito. Tale obiettivo è stato raggiunto anche grazie alla mancata costruzione di shopping center in periferia, riducendo in tal modo l'utilizzo di autoveicoli. Ciò ha portato ad un notevole miglioramento della qualità dell'aria della città. E’ una delle città più visitate nel regno Unito, famosa anche per i racconti di Robin Hood nella foresta di Sherwood, per il castello costruito da Guglielmo il Conquistatore e per la chiesa di St. Mary. Giardini e parchi completano questo quadro idilliaco di una città a misura d’uomo.

Brighton è situata sulla costa Sud Est dell’Inghilterra, e si affaccia sul canale della Manica. La sua economia era basata esclusivamente sulla pesca, ma conquistò fama di località turistica quando il Principe Reggente, tra il XVIII e il XIX secolo, la scelse come meta preferita. Il Royal Pavillon è uno degli esempi più sontuosi dello stile detto Reggenza: la bizzarra struttura in stile orientale con torri e minareti e stile cinese all’esterno, è il simbolo della città.
Hove è una città di circa 90.000 abitanti che confina con Brighton e con la quale forma l'autorità unitaria di Brighton & Hove. Le due città sono unite non solo in termini amministrativi ma anche geografici e sociali: i due centri distano meno di 4 Km l’uno dall’altro e l’Università del Sussex e di Brighton hanno sede in entrambi i comuni così come molti altri istituti d’istruzione e attività commerciali.
Le due università, ne fanno una unica località dall’aria cosmopolita e dalla vivace vita culturale. Questa reputazione, che attira numerosi intellettuali e artisti, e il piacevole lungomare di quasi 8 Kmi la rendono uno dei luoghi turistici più amati di Inghilterra.
La collaborazione con diverse scuole dell’area di Brighton & Hove, ci consente di selezionare più istituti pubblici e privati di cui valuteremo, su richiesta, la disponibilità.

IL SISTEMA SCOLASTICO

Per ben comprendere le modalità con le quali il programma High School Program è gestito nel Regno Unito, è importante fare un breve cenno alla regolamentazione del sistema scolastico locale. Le Local Education Authorities, regolamentano il sistema didattico britannico, monitorato invece dal Ministero della pubblica istruzione.
L’iter didattico prevede 3 passaggi:

  • Istruzione Primaria (Primary Education) riservata a bambini dai 4 agli 11 anni (frequenza obbligatoria)
  • Istruzione Secondaria (Secondary Education) riservata a ragazzi dagli 11 ai 16 anni (frequenza obbligatoria)
  • Istruzione Terziaria (Tertiary Education) dai 17 anni all’età universitaria (frequenza facoltativa).

L’obbligo scolastico termina all’età di 16 anni. Gli studenti conseguono il GCSE (General Certificate of Secondary Education) e decidono se proseguire o meno.
L'inizio dell'anno scolastico non differisce di molto dall'Italia, in quanto ha inizio verso fine Agosto / inizio Settembre ed l'orario tipo di una giornata scolastica è dalle 9.00 alle 16.00, comprese le attività extra-curriculari. A differenza del sistema scolastico italiano che suddivide l’anno in due quadrimestri, l’anno scolastico inglese prevede la suddivisione in 3 term (trimestri):

  • 1° term: da settembre a dicembre
  • 2° term: da gennaio a marzo
  • 3° term: da aprile a luglio

La collaborazione con molte scuole del Regno Unito, ci consente di selezionare più istituti pubblici e privati di cui valuteremo, su richiesta, la disponibilità.

IL CORSO DI STUDIO

Indipendentemente dalla destinazione, gli studenti verranno ospitati per tre giorni (dal giorno di arrivo e per i tre giorni consecutivi) presso un campus di orientamento formativo che si svolgerà presso uno dei centri di attività; qui gli studenti seguiranno dei seminari su come si vive nel Regno Unito, sull’essere studente e sul vivere in una famiglia ospitante. I tre giorni nel favoloso campus, durante i quali i ragazzi verranno a contatto con la realtà britannica e con i suoi usi e costumi, si svolgeranno come segue:

 

PRIMO GIORNO SECONDO GIORNO TERZO GIORNO
  • Trasferimento dall'aeroporto al centro di attività
  • Pomeriggio insieme per “rompere il ghiaccio” ed ambientarsi
  • Attività serali
  • Sessione di seminari
  • Escursione culturale a Cambridge
  • Attività serali
  • Sessione di seminari
  • Le famiglie ospitanti vengono a prendere gli studenti per portarli a destinazione nelle case in cui vivranno per l’intero periodo

Le opzioni di programma dipendono dalla fascia di età degli studenti e sono studiati per far sì che i ragazzi si immergano a pieno nella cultura Inglese. Gli studenti, una volta rientrati a casa, proseguiranno il loro corso di studi italiano.

Fascia di età 14-15 anni

Le materie studiate verteranno su geografia, storia, arte, musica, teatro, tecnologia, sociologia, economia, tedesco, francese, spagnolo, sport, danza, legge. La scelta delle materie varierà a seconda della scuola e non tutte le scuole avranno come offerta formativa tutte le materie sopraelencate. Gli studenti seguiranno 10-11 materie, di cui 5-6 scelte da loro; non si potranno seguire tutti i corsi attivati nella scuola.

Fascia di età 16-18 anni

Lo studente dovrà selezionare 5 o 6 materie e studiarle a fondo. Dal momento che l’impegno ed il lavoro su ogni materia sarà intenso, ci saranno dei momenti di studio personale per far sì che ogni studente raggiunga il livello di conoscenza più elevato possibile. Non tutte le scuole propongono le stesse materie, per cui ogni studente dovrà comunicare quanto prima possibile su che argomento si vorrà concentrare.

LA SISTEMAZIONE

Gli studenti saranno accolti con calore e cordialità e potranno contare sul supporto della famiglia ospitante, per tutta la durata del soggiorno. La sistemazione è in camera doppia da condividere con un altro studente. Le abitazioni sono sicure e adeguate ad una confortevole convivenza. Allo studente si richiedono buone capacità di adattamento, flessibilità e una certa maturità, per potersi gradualmente adeguare alle abitudini locali ed allo stile di vita, sicuramente diversi dal proprio.
Il trattamento è di PENSIONE COMPLETA: dal lunedì al venerdì, prima colazione e cena in famiglia, pranzo con Packed Lunch da consumarsi in College; sabato e domenica prima colazione, pranzo e cena in famiglia.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Anno scolastico Resto d'Inghilterra (escluso Brighton) (inizio Settembre 2017): € 12.000,00

Semestre Resto d'Inghilterra (Settembre 2017/Marzo 2018): € 9.000,00

Semestre Brighton (a scelta tra Settembre 2017/Marzo 2018 e Gennaio 2018/Luglio 2018): € 9.000,00

Semestre Londra* (Settembre 2017/Aprile 2018): € 13.250,00

Trimestre Londra* (a scelta tra Settembre/Dicembre 2017 e Gennaio/Aprile 2018): € 6.950,00

Trimestre Brighton (a scelta tra Settembre/Dicembre 2017, Gennaio/Marzo 2018 e Aprile/Luglio 2018): € 6.000,00

*Londra Zona 2: Graveney School o Richard Challoner School (Istituto Maschile)

La quota comprende:

  • Spese di apertura e gestione pratica
  • Consulenza nella compilazione della documentazione necessaria da inviare alla Scuola straniera
  • Iscrizione e frequenza nell'istituto scolastico all’estero per il periodo prescelto
  • Volo A/R da Roma + tasse aeroportuali comprese (possibilità di quotazioni ad hoc su richiesta per voli nazionali di avvicinamento)
  • Trasferimento da e per l'aeroporto, all'inizio e alla fine del periodo di studi
  • Tour orientativo di Brighton il primo giorno (Pacchetto Brighton)
  • 1 tour di Londra (Pacchetto di Brighton, indicativamente a metà trimestre)
  • Sistemazione in famiglia
  • Pasti: dal lunedì al venerdì: colazione e cena in famiglia e pensione completa nei weekend; "packed lunch" a scuola dal lunedì al venerdì
  • Polizza assicurativa individuale per spese mediche e bagaglio
  • Trasporto da e per la scuola
  • Assistenza da parte di un coordinatore locale
  • Rilascio della certificazione e assistenza per il reinserimento nella scuola in Italia

La quota non comprende:

  • Spese personali ("Pocket Money")
  • Materiale didattico ed eventuale divisa richiesta (se non forniti dalla scuola)
  • Spese Internet e Telefoniche
  • Viaggi per trasferimenti personali
  • Tutto quanto non indicato alla voce LA QUOTA COMPRENDE

Per info dettagliate vi invitiamo ad effettuare la PREISCRIZIONE GRATUITA o inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Consulta la nostra pagina Privacy Policy.