Anno scolastico all'estero - Programma ITACA INPS

BANDO ITACA 2017/18

Lo scopo del programma ITACA INPS (ex High School Program) è quello di fornire l’opportunità a persone di diverse culture a riunirsi per conoscere i diversi stili di di vita. La comprensione interculturale è un passo fondamentale per promuovere il rispetto e la pace tra i popoli. Agli studenti offre uno strumento per crescere e acquisire la maturità, la fiducia in se stessi e sviluppare competenze interculturali.

E’ un programma selettivo, che richiede i più alti standard di comportamento da parte deipartecipanti e nel contempo garantisce la cura e l’impegno per il benessere e la sicurezza deglistudenti in tutti gli aspetti e la durata del soggiorno. Lo studente deve impegnarsi a rispettaretutte le norme della famiglia ospitante del coordinatore locale e dell’istituto scolastico.

In questo modo, i vantaggi di una integrazione ben riuscita nella comunità locale sarà un arricchimento prezioso per tutta di vita.

Il Programma ITACA offre la possibilità di frequentare per un trimestre, un semestre o un anno una scuola superiore in Europa o in paesi Extra europei.
Sarà un'esperienza unica per imparare la lingua, conoscere da vicino un'altra cultura e nuovi stili di vita e, soprattutto, un grande investimento per il futuro.

 

Date importanti da ricordare e Graduatorie

La domanda va inoltrata esclusivamente via Internet sul sito INPS dalle 12.00 del 3 Novembre 2016 entro e non oltre le ore 12.00 del 22 Novembre 2016.
Entro il 22 Dicembre 2016 verrà pubblicata sul sito INPS la graduatoria dei potenziali aventi diritto alla borsa di studio.
Dalla pubblicazione della graduatoria entro il 7 Febbraio 2017, i potenziali aventi diritto al beneficio dovranno trasmettere il nulla osta rilasciato dalla scuola frequentata e copia del contratto di iscrizione sottoscritto con il fornitore del soggiorno scolastico.
In caso di esito positivo siamo a completa disposizione per l'organizzazione del pacchetto trimestrale, semestrale e annuale in Europa e paesi extra europei.

Modalità di erogazione della Borsa di Studio da parte di INPS

L’Inps erogherà il pagamento di un primo acconto, pari al 50% dell’importo della borsa di studio, entro il 14 Marzo 2017 e, in caso di beneficiari subentrati a seguito dello scorrimento delle graduatorie, entro il 16/5/2017.
Per i soggiorni di durata pari all’intero anno scolastico o ad un semestre, l'Inps erogherà il restante 50% in due tranche, ciascuna di misura pari al 25% dell’importo della borsa di studio, la prima entro Febbraio 2018, la seconda e ultima tranche entro Luglio 2018 a seguito dell'acquisizione in procedura dell'attestato di avvenuta conclusione del percorso di studio presso la scuola straniera.
Per i soggiorni di durata pari al trimestre o semestre verrà erogata una seconda ed ultima tranche, pari al 50% dell’importo della borsa di studio previa acquisizione in procedura dell’attestato di conclusione del percorso di studi presso la scuola straniera, entro Febbraio 2018 o entro Luglio 2018 se il percorso di studi si è concluso rispettivamente a Dicembre 2017 o a Giugno 2018.

EFFETTUA SUBITO LA PREISCRIZIONE GRATUITA

Per qualsiasi problema o chiarimento sul bando o per un preventivo potete contattarci al numero 0874 481321, dalle 8.30 alle 20.00.

Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Consulta la nostra pagina Privacy Policy.