Tante buoni ragioni per imparare una lingua straniera: 8 possono bastare?

Hai le giuste motivazioni per imparare una lingua straniera? Vuoi dare costanza e qualità al tuo desiderio di andare oltre i confini culturali e sociali della lingua madre? Ecco alcune buone ragioni (8 in totale) per cominciare o insistere, a seconda dei casi, sul percorso di un apprendimento efficace e dalle solide fondamenta.

1 – Il sapere rende liberi

Imparare una lingua straniera significa ampliare gli orizzonti culturali, infrangere la resistenza opposta dall’ignoranza e dal pregiudizio e, contemporaneamente, aprirsi al mondo.

‘Il sapere rende liberi’ scriveva Socrate, concetto che vale in tutti i campi oggetto di apprendimento da parte della mente umana, ancora di più quando il patrimonio delle conoscenze incarna gli usi e i costumi altrui. Il modo migliore per valutare ciò che abbiamo e viviamo è confrontarlo con le diverse manifestazioni della vita pubblica e privata propri di altri popoli della Terra.

2 – Autostima in rampa di lancio

Capire e parlare una lingua straniera significa spiccare il volo verso nuovi territori reali o virtuali. Il bagaglio di esperienza che tale viaggio comporta cresce giorno dopo giorno, sviluppando un senso di maggiore autonomia e sicurezza in se stessi. E’ un po’ come conquistare, passo dopo passo, la vetta di un monte: la sensazione di appagamento che avrai guardando il mondo da un’angolazione più completa è impagabile, così come quella che deriva dall’ammirazione degli altri verso la tua crescita culturale e umana.

3 – Metti un turbo nel lavoro

Dai un impulso notevole alla tua carriera, una spinta che si traduce pure in un miglioramento della tua forza economica. Non c’è più bisogno di richiamare ricerche e statistiche per dimostrare che il corretto apprendimento di una o più lingue straniere incide sulla tranquillità interiore e sul tenore di vita di ciascuno di noi. E’ anzi partita l’era in cui l’ottima padronanza di una lingua straniera diventa condizione di base per potersi collocare senza svantaggi su un mercato del lavoro globalizzato e come tale più aperto e competitivo. 

4 – Sì, viaggiare… 

La costruzione di un’identità è legata all’acquisizione di nuove esperienze. Sotto questo aspetto, il viaggio è una tra le più efficaci metafore della vita. Il distacco è fisiologico e graduale, poi c’è la crescita sotto forma di acquisizione di una nuova consapevolezza, quella di aver conquistato uno sviluppo completo della personalità. Avvicinarsi a una nuova lingua alimenta il sogno e, per questa via, il viaggio verso qualcosa di nuovo. Con Accademia Britannica le opportunità sono molteplici, speciali e sinonimo di vita e di divertimento. Viaggio chiama viaggio: non smetterai più di sentirti cittadino del mondo, curioso, aperto, rispettoso delle altre culture. Insomma, più conosci più avrai voglia di esplorare.

5 –  Nuovi amici? Yes, please

Quante amicizie durate una vita sono nate nelle pieghe, e nei successivi risvolti, di un corso di inglese. Amicizie che corrono sul filo delle emozioni più autentiche, rafforzate dai viaggi e dalla visita nei rispettivi paesi di origine. Galeotta fu, anche alla voce ‘amore’, la frequentazione delle iniziative di Accademia Britannica come scuola di lingue e tour operator. D’altronde saper esprimere sentimenti e passione in più idiomi non può che raddoppiare la dose di fascino…

6 – Una palestra per il tuo cervello

Un tempo erano i cruciverba e la lettura gli strumenti per tenere allenato il cervello. Oggi, la ricerca scientifica ha aggiunto anche lo studio di una nuova lingua tra i più efficaci esercizi per rendere la mente più elastica e tenere lontane le malattie neurologiche collegate all’avanzare dell’età, prima fra tutte l’Alzheimer. Già, studiare una lingua straniera potenzia la memoria e allunga la vita del nostro cervello. Con lo studio di una lingua straniera siamo ormai nel territorio delle buone abitudini o, per dirla con gli esperti del settore, di una pratica largamente consigliata, entrata nella top 10 delle regole per un sano stile di vita. 

7 – Decidere prima, decidere meglio

Le ricerche universitarie certificano pure una più efficace e rapida capacità di sviluppare le decisioni in chi è impegnato nell’apprendimento di una lingua straniera. E’ la risultante di una maggiore fluidità nell’elaborazione di nozioni e notizie, che dipende dall’esercizio e anche dal maggiore bagaglio di conoscenze, naturalmente.

8 – Cosmopoliti e tolleranti

Mettere alla prova le proprie certezze come efficace metodo per combattere l’incertezza? No, non è un gioco di parole, ma un dato di fatto: la conoscenza di una o più culture diverse da quelle in cui ci siamo formati allarga il nostro sguardo sulla realtà, insegna a coglierne le sfumature più sorprendenti e peculiari. Imparare una lingua aiuta ad aprire una breccia, anzi una finestra sul mondo. Una metafora, certo, anche piuttosto efficace, perché sinonimo di una presa di coscienza verso l’accettazione dell’altro e di una realtà spesso diversa da quella che conosciamo. Mettere in discussione le abitudini del paese di origine, confrontarle con quelle percepite alle altre latitudini, farà di te una persona più perspicace e tollerante.

Otto buone ragioni per imparare una lingua straniera, dunque. Ma ce ne sono certamente di più. Scopriamole insieme!

Parla con Noi

Hai bisogno di informazioni sulle Vacanze Studio?

Contattaci dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00