Carta cultura giovani e Carta di merito, dal 31 gennaio arrivano i bonus

Due ghiotte opportunità per investire nella lingua straniera

L’opportunità è ghiotta e doppia, in quanto cumulabile. Dal bonus 18App si passa alla Carta Cultura giovani e alla Carta di Merito: eccole le iniziative lanciate dal governo per sostenere la cultura tra i ragazzi. 500 euro il valore nominale dell’una e dell’altra, dunque un possibile buono da 1000 euro per tuo figlio o tua figlia, da investire nel potenziamento della lingua straniera, affidandoti alla consolidata esperienza di Accademia Britannica.

La Carta Cultura Giovani

E’ riservata ai residenti in Italia appartenenti a famiglie con un ISEE non superiore a 35mila euro. E’ accessibile nell’anno successivo al compimento del diciottesimo anno di età. Una grande opportunità anche per gli stranieri, in possesso di permesso di soggiorno, dove richiesto. Quest’anno possono richiederla i nati nel 2005.

Come ottenerla e quando utilizzarla

L’agevolazione può essere richiesta registrandosi, con SPID o CIE, sulla piattaforma dedicata del ministero della Cultura, o su altre applicazioni riconosciute a partire dal 31 gennaio 2024, con scadenza al 30 giugno del prossimo anno. La registrazione è pertanto consentita, relativamente alla Carta della Cultura Giovani, dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età. 

La formazione linguistica rientra a pieno titolo tra le opportunità di spesa, con la straordinaria e certa prospettiva di abbattere in maniera decisiva i costi del corso. La Carta è utilizzabile entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in cui è avvenuta la registrazione del beneficiario.

La Carta di Merito

Il Ministero per la Cultura premia anche il merito. Nel decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio 2024 è stata inserita anche l’agevolazione della Carta di Merito ovvero un buono spesa, sempre del valore di 500 euro, riservato ai giovani che hanno ottenuto il diploma finale presso istituti di istruzione secondaria superiore o equivalenti, entro un anno dal compimento del diciannovesimo anno di età, con una votazione minima di 100 centesimi. 

Come ottenerla e quando utilizzarla

Anche la Carta di Merito viene generata tramite una piattaforma informatica accessibile via Internet. Può essere utilizzata nell’anno successivo al conseguimento del diploma, registrandosi dal  31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo al conseguimento del diploma finale. 

Bonus cultura e formazione: perché con Accademia Britannica

La scuola di lingue Accademia Britannica è sinonimo di eccellenza nell’insegnamento e nell’organizzazione di iniziative a supporto dell’esperienza formativa di apprendimento della lingua straniera. Siamo affiliati all’International House e associati AISLi, Associazione Italiana Scuole di Inglese. Centro Esami per Certificazioni Cambridge ESOL e LanguageCert, siamo leader anche nell’attività di tour operator, con una molteplicità di proposte di vacanze studio di gruppo a tutte le latitudini del mondo, per bambini e ragazzi di scuole elementari, medie e superiori (leggi anche Estate Inpsieme https://accademiabritannica.com/estate-inpsieme/) e per adulti, naturalmente. Con noi sei sempre in rampa di lancio. 

Start your journey with us and invest in your future! 

Info https://accademiabritannica.com/

Parla con Noi

Hai bisogno di informazioni sulle Vacanze Studio?

Contattaci dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00