Come ogni anno, di questi tempi, con la pubblicazione dei bandi INPS in favore degli studenti iscritti ad una scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore), molte famiglie si chiedono quali siano le differenze tra i bandi di concorso “Estate INPSieme – Vacanze Studio all’Estero” e “Corso di Lingue all’estero”.
C’è da premettere che, fino alla stagione 2017, questa distinzione neppure esisteva, ma c’era un singolo bando. Questo, permetteva al beneficiario di poter usufruire di un soggiorno per 2 o 4 settimane, che terminava con il rilascio di un attestato di frequenza del corso di lingua presenziato durante questi 14/28 giorni.

Per dare maggior peso culturale ad un’esperienza che vada oltre i 14 giorni all’estero, l’INPS dal 2018, ha dato vita al nuovo bando di concorso “Corso di Lingue all’estero”.

E quindi? Quali sono le differenze con le vacanze studio all’estero?

LE DIFFERENZE TRA I BANDI

Ovviamente non è solo il tempo di permanenza all’estero, che differenzia questo bando dal classico Estate INPSieme, bensì sono diverse le differenze. Scopriamole insieme:

  1. Requisiti di ammissione
  2. Durata
  3. Numero e importo del contributo
  4. Finalità del concorso

A partire dal punto 1, i requisiti di ammissione a questo concorso sono più stringenti. Sono ammessi a partecipare solo gli studenti che abbiano almeno 16 anni, che frequentino nell’anno scolastico in corso la classe seconda, terza, quarta o quinta di una scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) e che entro il 30 giugno del medesimo anno di pubblicazione del bando, siano in possesso della certificazione della lingua oggetto del soggiorno almeno di livello B1, rilasciata da enti certificatori riconosciuti dal MIUR.

Il punto 2 è quello più evidente. La durata va oltre le classiche 2 settimane del bando Estate INPSieme Estero, per permettere allo studente la frequenza obbligatoria di un corso di lingua di minimo 60 e massimo 100 ore complessive (20 ore settimanali), che gli permetta di apprendere e prepararsi al meglio per sostenere un esame importante come quello per l’ottenimento di una certificazione di livello B2 o C1 o C2 secondo il CEFR, per cui si va da un minimo di 3 ad una massimo di 5 settimane.

Passando poi al punto 3, il numero dei contributi messi a bando rispetto a Estate INPSieme, è di molto inferiore. Si contano infatti 1.170 contributi per un importo massimo erogabile (in base alla tabella ISEE) pari a 3.900 €, con ulteriori 200 € erogati in caso di superamento dell’esame finale e conseguente rilascio della certificazione.

In ultimo, ma non meno importante, la finalità di entrambi i concorsi.

Nel bando “Corso di lingue all’estero” è chiaro che la finalità è quella di offrire allo studente beneficiario un periodo da trascorrere all’estero, concentrandosi esclusivamente nell’apprendimento della lingua straniera scelta, frequentando un corso che dia la possibilità, attraverso il superamento di un esame finale, di ottenere una certificazione valida secondo il Quadro Europeo di riferimento (CEFR), di livello B2, C1 o C2, da far valere in futuro in qualsiasi ambito, da quello scolastico a quello lavorativo, dando ottime prospettive.
La finalità invece del bando “Estate INPSieme Estero”, fermo restando lo studio della lingua ufficiale del paese ospitante con frequenza di un breve corso e rilascio di attestato, è quello di vivere un’esperienza all’estero fatta di aggregazione ad una cultura con usi e costumi differenti dall’Italia.

I NOSTRI CONSIGLI

Con la speranza di aver dissipato i vostri dubbi in merito a questi 2 bandi di concorso INPS per l’estate, ora non resta a voi che scegliere la migliore esperienza per i vostri figli. Considerando che le domande possono essere inoltrate contemporaneamente, la scelta di usufruire di uno o dell’altro contributo dovrà avvenire solo all’atto della pubblicazione delle graduatorie, qualora lo studente risulti vincitore (V) in una o in entrambe le graduatorie.

Ciò che comunque vi consigliamo a prescindere, che sia Corso di Lingue o Estate INPSieme, è di scegliere un pacchetto Accademia Britannica, perchè la qualità, la competenza e la professionalità è ciò che ci contraddistingue in questo panorama e che ci rende ogni anno l’agenzia più scelta per i soggiorni estero Inps

5 Responses

    1. Buongiorno, appena saranno aperte le pre iscrizioni consigliamo di farla subito per avere la priorità nel ricevere il contratto. Le pre iscrizioni saranno gratuite e non vincolanti. Attendiamo la pubblicazione dei bandi INPS per poter aprire le pre iscrizioni ufficiali, per cui ipotizziamo Febbraio come data utile.

  1. Salve per il corso di lingue all’estero 2023 mio figlio possiede tutti i requisiti (livello B1 e iscritto 2à anno scuola secondaria), ma compirà i 16 anni a giugno di quest’anno, che lei sappia potrà partecipare al bando?

    1. Buongiorno, salvo modifiche nel nuovo bando 2023 che deve ancora essere pubblicato, le riportiamo quanto prevedeva il bando 2022: “Possono partecipare al concorso gli studenti di cui all’art. 1, comma 3, che
      frequentino, all’atto di presentazione della domanda, il secondo, il terzo, il quarto o il quinto anno della scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori) e che al 30 giugno 2022 (compreso) abbiano un’età compresa tra 16 e 23 anni”. Se tutto rimane invariato, suo figlio potrà partecipare al Corso di Lingue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parla con Noi

Hai bisogno di informazioni sulle Vacanze Studio?

Contattaci dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00