FAQ

Hai domande o dubbi sul tuo prossimo viaggio?
Consulta le risposte alle domande più frequenti.

VIAGGIARE IN SALUTE E IN TOTALE SICUREZZA

L’Accademia Britannica adotterà tutte le norme nazionali ed internazionali  di sicurezza  anti Covid prima e durante la partenza,  e per l’intero soggiorno. La nostra azienda ha, inoltre,  un proprio protocollo di sicurezza, studiato appositamente da esperti sanitari e tecnici della sicurezza. Tutto lo staff Accademia Britannica sarà formato e  costantemente aggiornato sulla situazione sanitaria della nazione ospitante,  per garantire la massima sicurezza dei partecipanti in ogni momento.

Qualora il paese ospitante dovesse imporre una quarantena, sarà nostra premura proporvi la riprotezione in altra destinazione

Sì certo. Qualora il partecipante non sia in grado di rispettare le normative in atto per accedere in un paese a causa delle restrizioni Covid, sarà possibile scegliere un’altra destinazione e rimodulare il contratto qualora ne sussistano le condizioni.

Per tutti i soggiorni Estero in Europa ed extra-Europa, l’Accademia Britannica ha stipulato per voi una polizza MULTIRISK + ANNULLAMENTO compresa nel prezzo e senza alcun costo aggiuntivo , grazie alla quale si potrà ottenere il rimborso della quota versata nel caso in cui si dovesse risultare positivi al tampone prima della partenza o impossibilitati  a partire per motivi di salute o malattia gravi come da polizza.
Per i soggiorni in Italia, la polizza ANNULLAMENTO è facoltativa e attivabile dietro il pagamento di un piccolo supplemento.

 

Si adotterà prontamente il protocollo vigente nella nazione ospitante.

Nel caso in cui il periodo di quarantena dovesse comportare il prolungamento della permanenza, tutte le spese di vitto e alloggio, nonché le spese per il cambio di viaggio di ritorno, saranno coperte dalla polizza assicurativa compresa nel prezzo. Non sarà addebitata al partecipante alcuna spesa.

POLIZZA MULTI-RISK

La polizza di annullamento MULTIRISK è inclusa in tutti i pacchetti estero.

La polizza annullamento Multirisk per l’estero è inclusa nel prezzo.

Le polizze di annullamento verranno attivate automaticamente alla firma del contratto unitamente alla polizza di assicurazione medica e RC

Come da indicazione INPS, diamo la possibilità di sottoscrivere una polizza facoltativa di Cancellazione per i centri in Italia mentre per l’estero è incluso nel pacchetto senza costi aggiuntivi.

La polizza di annullamento Multirisk per l’Italia è acquistabile come servizio supplementare.

La polizza MULTIRISK copre rinunce dovute a Covid, sia dirette che di un familiare.  La polizza è molto dettagliata e potrà essere attentamente consultata prima della firma del contratto. https://accademiabritannica.com/normative/Multirisk+Cancellation.pdf

BANDI INPS 

Sarà possibile recedere fino alla firma del contratto e/o al caricamento dello stesso sul portale dell’INPS. Dopo quella data il contratto diventa vincolante. Nel caso in cui non fosse possibile raggiungere la destinazione prescelta a causa di un   peggioramento della situazione sanitaria  che potrebbe comportare la quarantena, la cancellazione del pacchetto o del volo o il vaccino, l’Accademia Britannica darà la facoltà di rimodulare la scelta e optare per una nuova destinazione tra Italia o l’estero. Si potrà consultare la polizza di  Annullamento MULTIRISK che regaliamo a tutti gli utenti che scelgono un pacchetto ESTERO.

E’ possibile effettuare modifiche fino alla firma del contratto, previa verifica della disponibilità per la destinazione richiesta

Le date e le offerte sono quelle presenti sul nostro sito. Man mano che i turni in alcuni centri si riempiranno, potremmo essere costretti ad inserire nuovi turni in date diverse.

Sì, in alcuni centri in Italia abbiamo incluso nel prezzo del pacchetto, per i partecipanti 8-13 anni e per il catalogo 14+, l’esame Language Cert. Ulteriori informazioni su questa certificazione è possibile reperirle al seguente link: https://accademiabritannica.com/scuola/esami/certificazioni-language-cert/

L’articolo 8 del Bando INPS prevede alcuni adempimenti per l’utente, tra questi ad esempio l’indicazione del codice pacchetto INPS relativo al soggiorno prenotato.

Per accedere e svolgere gli adempimenti:

  1. Accedere all’area riservata INPS
  2. Scrivere nella barra di ricerca la parola “ESTATE”
  3. Accedere al servizio “Gestione dipendenti pubblici: Domanda Estate Inpsieme”
  4. Inserire le sue credenziali d’accesso

Entrare nella sezione “Gestione Documentazione”

Vi ricordiamo che contratto firmato e fattura saranno successivamente caricati dalla società fornitrice.

IMPORTANTE: IL CODICE PACCHETTO INPS DEVE ESSERE INSERITO NELL’AREA RISERVATA DOPO AVER RICEVUTO LA NOSTRA EMAIL DI CONFERMA CON CONTRATTO ED ISTRUZIONI

È un errore dell’area riservata INPS.

Per risolvere questo tipo di problema tecnico, è necessario contattare subito la sede INPS territoriale di sua competenza.

Ti invitiamo ad inviare la segnalazione di questo problema all’email: accreditamento.soggiornivacanza.dccwss@inps.it ed anche all’email della sua direzione provinciale. Successivamente alla segnalazione torni nell’area riservata per verificare che sia stato risolto l’errore.

Il codice pacchetto INPS da inserire in area riservata INPS è presente nel contratto che invieremo dopo avere ricevuto la sua prenotazione.

IMPORTANTE: IL CODICE PACCHETTO INPS DEVE ESSERE INSERITO NELL’AREA RISERVATA DOPO AVER RICEVUTO LA NOSTRA EMAIL DI CONFERMA CON CONTRATTO ED ISTRUZIONI

Saremo noi a caricare la tua documentazione in area riservata INPS. E’ quindi molto importante rinviare ad Accademia Britannica il contratto firmato.
Potrai verificare nella tua area INPS l’avvenuto caricamento da parte di Accademia Britannica dopo circa 5 giorni lavorativi. Ti preghiamo di attendere 5 giorni prima di contattarci per avere informazioni in merito.

Per questa tipologia di utenti, abbiamo previsto un catalogo specifico “18+ ALL YEAR AROUND” con partenze e soggiorni individuali e in completa autonomia. Da disposizioni INPS i viaggi devono terminare tassativamente entro il giorno 4 settembre.

Se è vincitore del beneficio 2020/2021 si. Invece per i ragazzi che parteciperanno quest’anno al bando, e che frequentano il 1°, 2° e 3° superiore non è possibile selezionare pacchetti all’estero, ma solo in Italia con la dicitura 14+ (https://accademiabritannica.com/estate-inpsieme-catalogo/scuole-superiori/italia-14/)

Il contributo INPS è calcolato relativamente alla fascia ISEE inserita nell’anno in cui si è fatta domanda di borsa di studio Estate INPSieme.

Il bonus di 200 euro verrà erogato a tutti i vincitori del bando 2020, 2021 e 2022 ESTERO E ITALIA 14+.

Scegliendo un nuovo pacchetto viene definita la quota a carico. Qualora la somma sia superiore, è necessario effettuare un versamento per l’integrazione, se invece la nuova scelta ha un valore inferiore, verrà restituita la differenza.

Una vola effettuata la prenotazione si è vincolati a quella destinazione e data e non sarà possibile effettuare modifiche ad eccezione di casi particolari legati a motivi di salute o imprevisti gravi documentati.

Certamente! Acquistando come privato uno dei nostri pacchetti Estate INPSieme si ha tutto ciò che hanno anche i beneficiari del bando: volo, alloggio, escursioni, etc. Naturalmente si dovrà rientrare nella stessa fascia d’età degli altri partecipanti.

Assolutamente sì! La graduatoria viene stilata in base alla media dell’anno scolastico precedente mentre attraverso l’ISEE sarà quantificato l’importo della borsa di studio INPS. Anche con ISEE alto vale la pena partecipare, ci sarà comunque un risparmio.

Sì, il bando Estate INPSieme Italia è rivolto proprio a loro.

L’INPS ha emesso il seguente avviso con gli adempimenti da seguire per tutti i beneficiari 2020 e 2021 che hanno ancora il contributo sospeso: https://www.inps.it/docallegatiNP/Configurazione/Redazionale/Lists/BandiWelfare/Attachments/251/Avviso_Adempimenti_a_carico_di_utenti_e_soggetti_fornitori_Estate_INPSieme_2020-2021.pdf.

I pacchetti 18+ sono rivolti a tutti i ragazzi che abbiano già compiuto la maggiore età. Invece i pacchetti 18+ individuali, con partenze in periodi diversi dall’estate, sono rivolti ai ragazzi diplomati l’anno precedente.

Come promesso, i titolari di voucher avranno la possibilità di prenotare per la destinazione preferita con qualche giorno in anticipo rispetto agli altri e avranno uno sconto pari a 50€ per qualsiasi pacchetto scelto.

Se si è in ACQUISIZIONE DOC. FINALE, si può contrattualizzare fino ad esaurimento posti con l’agenzia di riferimento a cui si è vincolati e il caricamento di tutta la documentazione sul portale INPS dovrà avvenire a cura dell’agenzia al termine del soggiorno. Diversamente, se si è in ACQUISIZIONE DOCUMENTAZIONE, si dovrà seguire la tempistica del bando 2022, con SCADENZA 6 GIUGNO.

Assolutamente sì, i pacchetti ESTERO normali (ovvero non 18+) sono rivolti a tutti i ragazzi che frequentano o hanno appena finito di frequentare la scuola superiore, indipendentemente dall’età.

Oltre all’obbligatorietà del completamente del ciclo vaccinale per il Covid-19, non è richiesta alcuna vaccinazione aggiuntiva per le mete extraeuropee, come USA, Canada, Sud-Africa e Mauritius. Ad ogni modo vi consigliamo di consultare la seguenta pagina per essere sempre aggiornati sull’evoluzione delle disposizioni di ingresso nei vari paesi: https://accademiabritannica.com/info-e-documenti-per-viaggiare/

No, l’obbligo al soggiorno in Italia vale soltanto per coloro che partecipano al bando 2022 e non frequentano il 4° o 5° superiore.

Certo, se il pacchetto è presente anche nel catalogo di quest’anno, ma deve comunque procedere ad una nuova iscrizione sul nostro sito

Sì, chiunque sia beneficiario del bando Estate INPSieme può prenotare uno dei nostri pacchetti.

Sì! Se volete avere camera doppia o attigua e/o essere nello stesso gruppo, dovrete specificarlo all’atto di iscrizione.

Sì, qualunque nostro pacchetto, compresi i viaggi individuali 18+, hanno referenti in loco per conto di Accademia Britannica.

Sì se lo stato della pratica è in “acquisizione documentazione” e non in “acquisizione documentazione finale”.

Avendo cliccato sul pulsante “rinuncia” sulla pagina personale INPS comporta la perdita del beneficio. Dovrà quindi rifare domanda.

Il bando 2022 chiarirà le modalità di partecipazione e come verrà dato il punteggio aggiuntivo per coloro che sono tornati anticipatamente nel 2021.

Sì, chi conserva il beneficio 2020/2021 per l’estero può partire per estero nonostante non frequenti il 4° o 5° anno di scuola superiore.

I pacchetti 18+ individuali sono programmati in periodo diverso da quello estivo e non presuppongono la formazione di un gruppo. I ragazzi frequenteranno la scuola con altri studenti internazionali.

Sì, è indipendente dall’età degli studenti.

L’aver chiesto il rimborso non compromette in alcun caso la pratica INPS. Potete scegliere un qualsiasi pacchetto dal nostro catalogo effettuando l’iscrizione e seguendo il normale iter procedurale.

I pacchetti 14+ sono aperti a tutti coloro che frequentano la scuola superiore, indipendentemente dall’età.

Se lo stato della pratica è in “acquisizione documentazione finale” allora sì, si è vincolati alla stessa agenzia con cui si era sottoscritto il contratto nel 2021.

INFORMAZIONI DI VIAGGIO 

Per tutte le destinazioni europee è sufficiente la Carta d’identità originale e valida per l’espatrio. Per l’Inghilterra (e Scozia), a partire dal 1 ottobre 2021 non sarà più possibile entrare nel Regno Unito solo con la carta d’identità e sarà necessario solo il passaporto biometrico in corso di validità e con validità residua di almeno 6 mesi

Ad ogni ragazzo viene assegnato un Group leader che resterà tale per tutto il soggiorno. A questa figura si aggiunge normalmente lo staff sanitario, il direttore coordinatore e lo staff estero.

Tutti i nostri centri sono attrezzati per una cucina gluten free o per altre intolleranze. E’ importante segnalarlo all’atto dell’iscrizione in modo che possiamo avvisare la struttura

Sì, in seguito alla Brexit è necessario essere in possesso di passaporto per la Gran Bretagna.

No, per l’Irlanda o qualsiasi altra nazione della Comunità Europea basta essere in possesso di carta d’identità.

No, l’assicurazione annullamento viaggio non può essere usata per alcuna motivazione personale e/o arbitraria.

In merito a tale argomento INPS si è espressa così:
“i bandi di concorso Estate INPSieme 2022 sono stati predisposti sulla base delle disposizioni normative vigenti alla data della loro pubblicazione in materia di obblighi vaccinali e certificazioni richieste all’atto della partenza e per l’accesso alle strutture di destinazione.
Sono fatte salve, comunque, nuove diverse disposizioni delle competenti autorità italiane e del Paese di destinazione (art. 3 comma 7 – ultimo capoverso).”

Sì certo. Qualora il partecipante non sia in grado di rispettare le normative in atto per accedere in un paese a causa delle restrizioni Covid, sarà possibile scegliere un’altra destinazione e rimodulare il contratto qualora ne sussistano le condizioni.

Sì, l’ESTA è necessario per l’ingresso negli USA ed è a totale carico del partecipante. Il sito ufficiale per effettuare la richiesta è: https://esta.cbp.dhs.gov/

Rispetteremo tutte le disposizioni del Paese ospitante in materia di sicurezza.

Assolutamente sì! Tutti i nostri operatori, sia accompagnatori che docenti, sono formati per venire incontro a qualsiasi esigenza e disabilità.

Dovendo attenersi alle disposizioni normative vigenti nel paese di destinazione, qualora il partecipante non sia in grado di rispettare le normative in atto per accedere in quel paese a causa delle restrizioni Covid, sarà possibile scegliere un’altra destinazione e rimodulare il contratto qualora ne sussistano le condizioni.

Attendiamo disposizioni INPS sul nuovo bando Estate INPSieme Italia 2022.

Bisogna sempre far riferimento alle normative vigenti per l’accesso in quella determinata destinazione. Per l’occasione abbiamo creato una pagina informativa sempre aggiornata in merito ed è possibile consultarla al seguente link: https://accademiabritannica.com/info-e-documenti-per-viaggiare/

Dalle ultime disposizione del Governo, chi ha 2 dosi ed ha anche la guarigione avrà il Green Pass con scadenza illimitata. Per l’estero è sempre bene informarsi tramite il sito Viaggiare Sicuri.

Non hai trovato la risposta che cercavi? Contattaci!

Email: inps@accademiabritannica.com
Call Center: 0874.481321

Abbiamo esteso il numero di linee telefoniche e gli orari del nostro centralino.
Il nostro call-center è disponibile tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.30, sabato e domenica dalle 09:00 alle 20.00.