FINLANDIA
11.700,00 €
15-17
Anno, Semestre
Finlandese
Privata, Pubblica
EXCHANGE
PRENOTA LA TUA VACANZA
11.700,00 €
Il programma Exchange prevede un percorso di studio presso High School locali pubbliche, con sistemazione in famiglie, di norma volontarie. È un programma destinato a studenti molto motivati, con una notevole autonomia e capacità di adattamento, desiderosi di immergersi a pieno in una realtà culturale nuova.
Aderendo a proposte di questo programma è possibile scegliere il paese di destinazione (Regno Unito, USA, Irlanda, Australia, ecc.), mentre la località specifica e la scuola che si frequenterà saranno individuate in base al percorso scolastico dello studente e alle esigenze specifiche.
VANTAGGI
La quota comprende
GESTIONE PRATICA
VOLO INTERNAZIONALE
A/R
ASSISTENZA AEROPORTUALE
TRASFERIMENTO
DA/PER LA FAMIGLIA
TRAVEL CARD
PER TRASPORTI LOCALI
VISTO
SISTEMAZIONE IN
FAMIGLIA/COLLEGE
PENSIONE COMPLETA
ISCRIZIONE SCOLASTICA
REPORT MENSILI
LOCAL COORDINATOR H24
ASSISTENZA ITALIANA
POLIZZA MULTIRISK
E ANNULLAMENTO
ASSISTENZA SANITARIA
CONTINUA
MESE INGLESE GRATUITO ONLINE
STANZA SINGOLA
RESTA A NATALE E PASQUA
Extra disponibili su richiesta
SUPPLEMENTO ALIMENTARE
RICHIESTE SPECIALI
La quota non comprende
LIBRI SCOLASTICI
DIVISA SCOLASTICA (DOVE RICHIESTA)
INFO LUOGO
La Finlandia è una nazione del Nord Europa che confina con Svezia, Norvegia e Russia. La capitale Helsinki si estende su una penisola e sulle vicine isole nel Mar Baltico. A Helsinki si trovano la fortezza di Suomenlinna del XVIII secolo, il quartiere modaiolo Design District e vari musei. Per osservare l’aurora boreale è necessario raggiungere la Lapponia, la grande provincia finlandese con parchi nazionali e stazioni sciistiche.
Il territorio della Finlandia fa parte della regione biogeografica boreale. Esso si colloca nella parte orientale della regione geografica chiamata Fennoscandia, ed è compreso fra i 60° e i 70° di latitudine nord; oltre un terzo del territorio è a nord del circolo polare artico e ciò fa del paese uno degli Stati più settentrionali al mondo.
Il punto più elevato del territorio finlandese (1 324 metri) è l’Halti, una montagna situata all’estremo nord-ovest al confine con la Norvegia. A nord del fiume Oulujoki il territorio cambia di aspetto: dirigendosi verso nord si incontrano dapprima numerosi rilievi collinari fino a giungere, nella parte nord-occidentale del paese, al versante orientale dei Monti Scandinavi; nella parte nord-orientale del paese si estende la Lapponia, il cui territorio è caratterizzato dalla tundra. La Lapponia è abitata, oltre che dai finlandesi, da una minoranza Sami, la cui principale attività è l’allevamento di renne.
La costa del paese, pur essendo generalmente bassa, è frastagliata e fronteggiata da numerosissime isole.
Essa è bagnata a sud dal golfo di Finlandia e a ovest dal golfo di Botnia.
Le foreste, l’86%[10] del territorio, costituiscono la maggiore risorsa del paese che è un importante esportatore di legno e pasta di legno utilizzata per produrre carta.
INFO SISTEMA SCOLASTICO
Il sistema scolastico finlandese prevede che, dopo la scuola primaria e secondaria inferiore, i ragazzi dai 16 ai 19 anni si iscrivano alla scuola secondaria superiore, che dura tre anni e li prepara all’università. Le scuole pubbliche sono gratuite, ma parte del materiale scolastico è a carico degli studenti. Nei licei finlandesi il rapporto tra gli studenti e insegnanti è aperto e informale. Anche se tutti parlano bene l’inglese, le lezioni sono in finlandese e sarebbe necessario imparare la lingua il prima possibile. Per prendere parte al programma non è necessaria alcuna conoscenza precedente della lingua finlandese, ma ti consigliamo di svolgere un minimo di preparazione prima della partenza. Gli studenti stranieri di solito frequentano il primo o il secondo anno, con delle materie obbligatorie come la matematica, il finlandese, l’inglese, la storia e gli studi sociali, mentre altre materie sono a scelta. L’anno scolastico è diviso in due semestri: il primo va da agosto a dicembre, il secondo da gennaio a giugno. Le classi contano dai 25 ai 30 allievi, di cui la maggior parte usa un computer per prendere appunti.
L’importo dovuto sarà versato nelle seguenti modalità:
- Versamento quota acconto alla firma del contratto
- Versamento 1° rata entro 90 giorni prima della partenza
- Versamento 2° rata entro 30 giorni prima della partenza
- Saldo rata finale entro 30 giorni prima del rientro
Inoltre è possibile attivare una finanziaria a tasso agevolato in fase di iscrizione. MAGGIORI INFORMAZIONI
INFO UTILI PER IL VIAGGIO:
INFO UTILI
Tutte le info aggiornate sono reperibili al seguente link: http://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/FIN
Il marco finlandese o markka è stato la valuta ufficiale usata in Finlandia dal 1860 fino al 1999, quando è stato sostituito dall’euro.
Il clima della Finlandia è di tipo temperato freddo per la sua posizione estremamente settentrionale. La stagione invernale è piuttosto lunga, soprattutto al nord inizia ad ottobre e si protrae fino a tutto aprile. In certe zone della Lapponia si può trovare la neve anche a giugno.
In Finlandia la velocità di download per la telefonia mobile è una delle migliori al mondo. La conformazione geografica del territorio non impatta in alcun modo sulle rete delle telecomunicazioni. I principali fornitori di servizi per la telefonia fissa e mobile sono Elisa, Sonera, Saunalahti, TeleFinland e DNA.
Per quanto riguarda le disposizioni relative all’emergenza Covid, poichè tali norme sono soggette a continui aggiornamenti, si rimanda al sito di Viaggiare Sicuri, raggiungibile al seguente link: http://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/FIN
PROCEDURA:
LA NOSTRA ATTENZIONE AL CLIENTE
Passi necessari con la scuola italiana:
1. La famiglia invia alla scuola frequentata dallo studente la domanda di presa d’atto per la mobilità studentesca internazionale.
2. La scuola, previo consiglio di classe, rilascia il documento di presa d’atto ovvero il nulla osta alla richiesta.
3. Contestualmente al nulla osta viene rilasciato un patto formativo che regolamenta il reinserimento dello studente al rientro in Italia (test, interrogazioni, etc…) e designa un tutor per aggiornarlo su programma svolto dai compagni.
4. Al termine del periodo di studio all’estero, andrà depositata presso la scuola italiana, tutta la documentazione rilasciata dalla scuola ospitante.
I documenti necessari all’iscrizione sono i seguenti:
1. Caricare Presa d’atto della scuola italiana
2. Caricare Copia del contratto con Accademia Britannica
3. Compilare dichiarazione sul sito INPS
4. Inviare Formale dichiarazione d’impegno sul sito INPS
5. Caricare fattura relativa al 100% del contributo riconosciuto
EFFETTUA SUBITO LA PRENOTAZIONE: