High School Program & ITACA INPS

STATI UNITI

DEER VALLEY UNIFIED – ARIZONA

Date Disponibili e prezzi base
ANNO
08/2021 – 06/2022
€ 23.500,00
Disponibile solo l’ELEVEN’S GRADE, che corrisponde al 3° anno di HIGH SCHOOL (Junior Class)
PARTENZA DA: MILANO, ROMA
ESCLUSI VOLI NAZIONALI, la cui organizzazione è a cura dello studente
PER SERVIZI EXTRA RICHIEDERE QUOTAZIONE AD HOC

23.500,00

Fascia di età

15-17

Sistemazione

FAMIGLIA

PROGRAMMA

EXCLUSIVE

Durata

Anno

Codice Pacchetto
AB21HSPEXTUSAEXCSSA-3

CALCOLA IL TUO PREVENTIVO

23.500,00

PACCHETTO DA


GARANZIE PER IL CoVid-19

  • Assistenza e supporto in caso di rimpatrio per motivi di forza maggiore
  • Protezione in caso di insolvenza da parte del fondo di garanzia viaggio
  • Rimborso completo in caso di annullamento per forza maggiore
  • Copertura medica in caso di affezione al virus o quarantena

EXCLUSIVE PROGRAM
Il programma exclusive rappresenta la scelta migliore per chi vuole personalizzare al massimo l’esperienza di studio all’estero, garantendosi la possibilità di scegliere, oltre alla regione o città, anche l’istituto scolastico presso il quale si svolgerà.
Il percorso di studio viene svolto presso High School pubbliche o private, con sistemazione in famiglie, di norma volontarie. Pur essendo più personalizzabile, il programma richiede motivazione, voglia di imparare e capacità di adattamento.
Optando per proposte inserite in questo programma, si ha la possibilità di soddisfare al massimo le proprie aspettative, a livello di percorsi scolastici e materie di studio, ma anche a livello di attività sportive e ricreative che sarà possibile praticare.

VANTAGGI DEL PROGRAMMA EXCLUSIVE

  • Un’immersione completa nel modo di vivere di un altro paese, una sfida che ti farà crescere sia dal punto di vista scolastico che a livello personale.
  • Vivrai tutti i giorni con la popolazione del paese ospitante, il modo migliore per accrescere le competenze linguistiche e sentirsi più sicuri.
  • Un’esperienza indimenticabile, con incontri sorprendenti ed esperienze intense, che lasceranno la traccia per sempre.
  • L’esperienza in una scuola straniera rappresenterà un punto di svolta nella carriera scolastica e aiuterà ad affrontare con forza le sfide future.
  • La possibilità di personalizzare al massimo l’esperienza di studio all’estero.

STATI UNITI D’AMERICA

Washington
  • Capitale:
    Washington (705.749 ab./2019)
  • Lingue ufficiali:
    Inglese
  • Moneta:
    USD – DOLLARO STATUNITENSE
  • Popolazione:
    ± 330 milioni di abitanti

Descrivere sinteticamente un paese come gli Stati Uniti d’America è un’impresa difficile, considerando la sua complessità in termini sociali/economici e la vastità in senso geografico; sono il terzo paese più esteso e più popolato al mondo ed è una delle mete più scelte a livello globale. Gli Stati Uniti sono una repubblica federale composta da 50 stati, che attraggono per la diversità dei paesaggi, che si estendono su un territorio nazionale che conta ben sei diversi fusi orari.
La società americana è molto eterogenea, sebbene i cosidetti “bianchi americani” (o euroamericani) costituiscano la porzione preponderante della popolazione (poco meno del 80%), è composta da diverse etnie: i latino-americani sono la componente più numerosa, arrivando a rappresentare il 17% della popolazione, gli afro-americani rappresentano il 13% e gli italo-americani circa il 6%.
La maggior parte degli abitanti è accomunata dagli stessi valori, stratificatisi durante le varie fasi della storia americana. Il mondo “americano”, con tutto il corollario di stili di vita, atteggiamenti, modi di fare, abitudini è riconoscibile da tutti, in tutto il mondo e rappresenta un punto di riferimento ormai imprescindibile.
Grazie ai programmi di scambio culturale, gli studenti stranieri potranno apprezzare l’impareggiabile accoglienza delle famiglie americane, fortemente motivate a condividere le loro vite e ampliare la loro conoscenza di altre culture, per immergersi con la massima motivazione in un sistema scolastico che pur se fortemente diverso, si presenta per tutti i ragazzi come eccezionalmente “sfidante” e produttivo di esperienze uniche.

PERCHE’ SCEGLIERE QUESTO PACCHETTO

  • L’America è la meta ideale per viaggiatori curiosi ed intraprendenti
  • Alloggerai in famiglie volontarie, esperte e motivate nell’accogliere gli studenti
  • Potrai vivere pienamente l’esperienza delle high school americane
  • Conoscerai nuovi posti e farai tante nuove amicizie, con ragazzi di nazionalità diverse

LA SCUOLA: DEER VALLEY HIGH SCHOOL
La Deer Valley High School (liceo pubblico) è stata a lungo riconosciuta per i risultati eccezionali ottenuti dagli studenti in un’ampia gamma di aree accademiche e sportive. Di seguito sono riportati alcuni esempi dei risultati che Deer Valley proclama con orgoglio: Borsisti di merito nazionale; premi della National Scholastic Press Association per l’annuario; premi giornalistici scolastici della Repubblica dell’Arizona; riconoscimenti nazionali e statali per il programma della banda; squadre di atletica leggera del Campionato regionale e statale; squadra nazionale e statale Spiritline Championship.
Phoenix ha molto di più da offrire oltre a un tempo attraente e a campi da golf. (Questa è la mecca del golf del mondo.) Shopping, musei ed escursioni, andare a una partita di baseball o una partita di hockey. Godetevi il clima caldo! Glendale è una città situata nella parte nord-ovest dell’area metropolitana di Phoenix ed è la sesta città più grande dello stato. Il centro storico di Glendale si estende per 10 isolati con molti negozi situati in tutta l’area. Gli Arizona Cardinals della NFL giocano allo stadio dell’Università di Phoenix. Gli Arizona Coyote dell’NHL chiamano anche Glendale casa, giocando nella Gila River Arena. Glendale ha una serie di strutture comunitarie e culturali, tra cui un pluripremiato centro civico, un centro acquatico, un centro per adulti, parchi, biblioteche, campi da golf e una serie di musei a mezz’ora di macchina. Glendale si trova a 9 miglia (14 km) a nord-ovest del centro di Phoenix.
Aeroporto più vicino: L’aeroporto internazionale Phoenix Sky Harbor (PHX) si trova a 15 miglia dal centro di Glendale.
Stato: Arizona
Città: Glendale
Affiliazione: Non-Religioso
Lingue straniere studiate: Spagnolo
Attività sportive disponibili per ragazzi: Pallacanestro, Baseball, Calcio, Calcio, Nuoto, Immersione, Badminton, Wrestling.
Attività sportive disponibili per ragazze: Pallacanestro, Calcio, Nuoto, Immersione, Badminton, Softball, Cheerleading.
Attività artistiche disponibili: Teatro, Danza, Banda, Arti Visive, Coro, Chitarra, Ceramica.

ACCOMODATION IN FAMIGLIA
Gli studenti saranno accolti con calore e cordialità e potranno contare sul supporto della famiglia ospitante, per tutta la durata del soggiorno. La sistemazione è in camera singola/doppia da condividere eventualmente con un altro studente, italiano o internazionale. Le abitazioni sono sicure e adeguate ad una confortevole convivenza. Allo studente si richiedono buone capacità di adattamento, flessibilità e una certa maturità, per potersi gradualmente adeguare alle abitudini locali ed allo stile di vita, sicuramente diversi dal proprio.
Il trattamento è di PENSIONE COMPLETA: dal lunedì al venerdì, prima colazione e cena in famiglia, pranzo con Packed Lunch da consumarsi in College; sabato e domenica prima colazione, pranzo e cena in famiglia.

EFFETTUA SUBITO L’ISCRIZIONE:

  • GRATIS, NESSUNA QUOTA DI ISCRIZIONE O PRENOTAZIONE
  • SENZA IMPEGNO
  • CONTATTO DIRETTO CON NOSTRO OPERATORE

INFORMAZIONI UTILI

I programmi di scambio culturale (exchange programs) sono regolati direttamente dal Dipartimento di Stato Americano, che fornisce le linee guida e i criteri di inserimento nelle scuole, di selezione e preparazione delle famiglie e degli studenti, che vengono accolti negli Stati Uniti grazie ad un visto di tipo studentesco.
Il nostro programma Exchange negli Stati Uniti consente di entrare negli USA per prendere parte ad un programma di scambio culturale che include un periodo di studio in una scuola americana.
E’ necessario essere in possesso di passaporto con almeno sei mesi di validità residua, mentre tutta la procedura per il rilascio del visto sarà curata dalla nostra organizzazione.

Il Ministero della Pubblica Istruzione riconosce il periodo scolastico frequentato all’estero (intero anno  scolastico o sue porzioni, come un semestre o un trimestre) e l’accesso alla classe successiva senza ripetere l’anno. Quando tornerai in Italia, avrai una regolare pagella, un certificato di frequenza e una specifica delle materie svolte.La trasmissione alla scuola italiana delle pratiche pre-partenza (lettera di ammissione alla scuola straniera ed eventuali programmi didattici) resta a cura dello studente.IL RICONOSCIMENTO DEL MIUR
Il riconoscimento da parte del Ministero dell’Istruzione e Ricerca avviene in base all’articolo 192 del Decreto Legge 297/1994 (Testo Unico della Scuola) e successivamente aggiornato da Circolari Ministeriali (n. 181 del 17/03/1997 e n. 236 del 08/10/1999) e dalla Nota sulla Mobilità Individuale Prot. 843 del 10/04/2013, che ha per oggetto le ” Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale”.
Il Ministero dell’Istruzione ha chiarito nella nota 843/2013 che le esperienze di studio all’estero sono “parte integrante dei percorsi di formazione e di istruzione” e sono “valide per la riammissione nell’istituto di provenienza (…). E’ compito del Consiglio di Classe valutare gli elementi necessari per ammettere direttamente l’allievo alla classe successiva.
In base al punto 7 della Nota del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca prot. 3355 del 2017, l’esperienza di studio all’estero può essere equiparata ai progetti di Alternanza Scuola Lavoro, infatti: “Il Consiglio di Classe ha la responsabilità ultima di riconoscere e valutare le competenze acquisite all’estero, evidenziandone i punti di forza, ai fini del riconoscimento dell’equivalenza anche quantitativa con le esperienze di alternanza concluse dal resto della classe”. Nel testo si sottolinea anche che ciò che conta è la valutazione delle competenze acquisite che sono “trasversali, individuali e relazionali, fortemente richieste dal mercato del lavoro”.

Negli Stati Uniti d’America l’istruzione è materia di competenza dei singoli Stati, ma pur con le dovute differenze, il percorso svolto nel ciclo scolastico è riconosciuto nell’intera federazione. Dopo 12 anni di scuola dell’obbligo, lo studente ha la possibilità di proseguire gli studi universitari in college, scegliendo tra l’indirizzo letterario (Bachelor of Arts) e quello scientifico (Bachelor of Science).
Il corrispondente americano della nostra scuola superiore (scuola media superiore) è la High School, caratterizzata da un unico modello, valido in tutti gli stati, all’interno del quale a ciascuno studente è lasciata ampia libertà di costruirsi il percorso scolastico desiderato, in base alle proprie inclinazioni e agli interessi. Alcune materie sono obbligatorie, come scienze, matematica, inglese ed educazione fisica, mentre altre possono essere scelte liberamente e sono quelle che vanno a contraddistinguere il percorso di studi. In alcuni licei, inoltre, gli studenti possono acquisire delle specializzazioni frequentando dei corsi preparatori specifici (Advanced Placement – International Baccalaureate), con l’obiettivo di ottenere dei punteggi aggiuntivi, utili a consentire l’ammissione ai college più richiesti.
L’anno scolastico è in genere diviso in due semestri e sono previsti degli esami al termine di ognuno.

La scuola inizia tra le 8:00 e le 9:00 del mattino e termina verso metà pomeriggio.
Le lezioni durano 40-50 minuti con un breve intervallo per consumare il packed lunch (o eventuale pranzo a mensa, se previsto dal pacchetto).Lo studente potrà organizzarsi per praticare eventuali attività sportive e/o di altro tipo (musica, danza, club letterari) nel pomeriggio, dopo le attività didattiche.

La tua famiglia ospitante ti indicherà il modo migliore per sportarti da casa a scuola e viceversa. Di solito, le famiglie che non vivono lontano dalla scuola danno la possibilità di andare e tornare a piedi o in bicicletta. Laddove necessario, verrà organizzato l’itinerario con altri mezzi.

Durante la permanenza nella scuola americna riceverai delle votazioni come tutti gli altri studenti. Sarà necessario raggiungere un livello minimo di giudizio per ottenere la promozione, ma da quanto riportato dai nostri ex studenti nei passati anni, siamo in grado di testimoniare che si tratta di un obiettivo facilmente raggiungibile. A tal riguardo, specifichiamo solo che sarà importante garantire la frequenza continuativa delle lezioni (fatte salve solo indisposizioni gravi).

Negli Stati Uniti d’America, a seconda della scuola scelta potrebbe essere necessario indossare una divisa scolastica tipica della scuola frequentata, il cui eventuale costo è a tuo carico. La tua famiglia ospitante e il tuo responsabile locale ti mostreranno dove e come effettuare l’acquisto, al momento del tuo arrivo.

L’esperienza con il visto F1 ti permetterà di vivere appieno la vita negli States con una famiglia volontaria, che abbraccia in maniera completa la filosofia dello scambio culturale con gli studenti provenienti da tutto il mondo.

EXTRA DISPONIBILI

  • Scelta zona/città
  • Scelta scuola
  • Estensione periodo
  • Opzione “Resto anche per le feste””
  • Attività sportive supplementari
  • Strumento musicale
  • Opzioni di viaggio

GRUPPO FACEBOOK

GRUPPO FACEBOOK ITACA

LA QUOTA COMPRENDE

  • Spese di apertura e gestione pratica
  • Consulenza nella compilazione della documentazione necessaria da inviare alla Scuola straniera
  • Iscrizione e frequenza nell’istituto scolastico all’estero per il periodo prescelto
  • Volo A/R da Roma o Milano + tasse aeroportuali comprese
  • Trasferimento da e per l’aeroporto, all’inizio e alla fine del periodo di studi
  • Sistemazione in famiglia
  • Pasti: dal lunedì al venerdì: colazione e cena in famiglia e pensione completa nei weekend; “packed lunch” a scuola dal lunedì al venerdì
  • Polizza assicurativa individuale per spese mediche e bagaglio
  • Trasporto da e per la scuola
  • Assistenza da parte di un coordinatore locale
  • Rilascio della certificazione e assistenza per il reinserimento nella scuola in Italia

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Spese personali (“Pocket Money”)
  • Spese Internet e Telefoniche
  • Viaggi per trasferimenti personali
  • Materiale didattico
  • Divisa richiesta (se non forniti dalla scuola)
  • Quanto non indicato in LA QUOTA COMPRENDE

Dicono di noi