TUTTO INCLUSO

Fascia di età

15-17

Durata

Anno, Semestre, Trimestre

Lingua

Tedesco

Tipo Scuola

Privata, Pubblica

PROGRAMMA

EXCHANGE

PRENOTA LA TUA VACANZA

TUTTO INCLUSO

Svuota

A PARTIRE DA 6.450,00

A PARTIRE DA 6.450,00
CODICE INPS: N/A

EUROPA

GERMANIA

Il programma Exchange prevede un percorso di studio presso High School locali pubbliche, con sistemazione in famiglie, di norma volontarie. È un programma destinato a studenti molto motivati, con una notevole autonomia e capacità di adattamento, desiderosi di immergersi a pieno in una realtà culturale nuova.

Aderendo a proposte di questo programma è possibile scegliere il paese di destinazione (Regno Unito, USA, Irlanda, Australia, ecc.), mentre la località specifica e la scuola che si frequenterà saranno individuate in base al percorso scolastico dello studente e alle esigenze specifiche.

VANTAGGI

  • Prezzo conveniente
  • Full immersion culturale
  • Placement su misura

La quota comprende

GESTIONE PRATICA

VOLO INTERNAZIONALE

A/R

ASSISTENZA AEROPORTUALE

TRASFERIMENTO

DA/PER LA FAMIGLIA

TRAVEL CARD

PER TRASPORTI LOCALI

VISTO

SISTEMAZIONE IN

FAMIGLIA/COLLEGE

PENSIONE COMPLETA

ISCRIZIONE SCOLASTICA

REPORT MENSILI

LOCAL COORDINATOR H24

ASSISTENZA ITALIANA

POLIZZA MULTIRISK

E ANNULLAMENTO

ASSISTENZA SANITARIA

CONTINUA

MESE INGLESE GRATUITO ONLINE

Extra disponibili su richiesta

STANZA SINGOLA

SCELTA CITTA’ AMBURGO O MONACO

SCELTA AREA NORD, CENTRO O SUD

SUPPLEMENTO ALIMENTARE

RICHIESTE SPECIALI

SOFT LANDING CAMP PARIGI

La quota non comprende

LIBRI SCOLASTICI

DIVISA SCOLASTICA (DOVE RICHIESTA)

INFO LUOGO

La Germania è da sempre meta turistica scelta da visitatori europei e non solo. Le aspettative, mai disattese, dei turisti sono legate alle città moderne e all’avanguardia, ma anche ai villaggi che sembrano essere rimasti fermi nel tempo, immersi nella natura incontaminata.
Città eleganti e ricche di divertimenti, beneficiano di un retaggio artistico e culturale che ha radici profonde. Il paese teutonico è stato teatro di importantissimi movimenti culturali, come il romanticismo e lo Sturm und Drang; eccellenza in campo musicale, la Germania è il cuore pulsante dell’Europa, una terra ricca di fascino e di storia che può vantare d’aver dato i natali a compositori come Bach e Beethoven, Wagner ed Handel.

Molte città sono state completamente ricostruite dopo la seconda guerra mondiale, Dresda e Norimberga, altre avveniristicamente ristrutturate, come Berlino e Hannover e tanti piccoli borghi medievali circondati da un’incredibile varietà di paesaggi naturali, vivono fermi nel tempo. Impossibile resistere anche alle tradizionali e colorite feste tedesche piene di allegria come i vari festival musicali dedicati ai grandi della musica classica oltre al più popolare ed amatissimo Oktoberfest di Monaco di Baviera, la festa della birra. Incanto e meraviglia sono invece le emozioni che solo i pittoreschi mercatini natalizi riescono a suscitare.
La Germania è il Paese più popoloso dell’Unione Europea e oltre ad esserne stato uno dei paesi costituenti è da sempre il cuore economico del continente.
Il popolo tedesco è di norma molto aperto agli scambi culturali e le persone si dimostrano ospitali e disponibili con gli studenti stranieri.

INFO SISTEMA SCOLASTICO


Le scuole secondarie sono principalmente di tre tipi: Hauptschule, la Realschule e il Gymnasium. I primi due anni di ciascuna di queste scuole rappresentano una Orientierungsstufe (biennio di orientamento) in cui le differenze sono ridotte e che serve per aiutare gli studenti a trovare la strada giusta. Il sistema scolastico è organizzato dai Länder, che per questo hanno autonomia rispetto all’offerta formativa.

L’Hauptschule ricorda molto i nostri indirizzi professionali e dura cinque anni (o sei a seconda sempre dei vari Länder). Al termine della nona classe si ottiene lo Hauptschulabschluss (ovvero la licenza della Hauptschule).

La Realschule è simile invece ai nostri istituti tecnici e può durare dai quattro ai sei anni con una struttura aperta e flessibile. Il diploma della Realschule è il livello minimo per accedere a professioni culturali qualificate. I diplomati con voti lodevoli di questo indirizzo possono passare al Gymnasium.

Il Gymnasium rappresenta la forma di istruzione più elevata e dura ben nove anni. Oggi questo indirizzo verte a dare competenze non solo in ambito letterario come in passato, ma sempre più economiche per esigenze pratico-lavorative. Al termine del Gymnasium si deve sostenere l’Abitur (il nostro esame di maturità) per conseguire l’Allgemeine Hochschulreife, il permesso di accedere all’università.

C’è poi la Gesamtschule. Questo tipo di scuola esiste soltanto in alcune regioni ed è un tentativo di superare la rigida divisione tra i vari tipi di scuola. Gli alunni non sono divisi per classe: per ogni materia esistono corsi di diverso livello. A seconda dei risultati si può ottenere il diploma della Hauptschule o della Realschule o ancora proseguire fino alla maturità. Le materie da studiare sono divise in categorie, gli studenti devono sceglierne alcune da ogni ambito e specializzarsi in uno dei curricula previsti dal Land in cui è ubicata la scuola. Frequentare una scuola tedesca è una sfida molto impegnativa, per cui l’accesso è riservata a chi abbia studiato la lingua per almeno due anni.

  • Hai l’opportunità di studiare in Germania, uno dei più importanti paesi d’Europa
  • Alloggerai in famiglie selezionate ed esperte
  • Potrai immergerti nella cultura tedesca
  • Conoscerai nuove culture e ti farai nuovi amici di tante nazionalità

L’importo dovuto sarà versato nelle seguenti modalità:

    1. Versamento quota acconto alla firma del contratto
    2. Versamento 1° rata entro 90 giorni prima della partenza
    3. Versamento 2° rata entro 30 giorni prima della partenza
    4. Saldo rata finale entro 30 giorni prima del rientro

Inoltre è possibile attivare una finanziaria a tasso zero in fase di iscrizione. MAGGIORI INFORMAZIONI

Il nostro IMPEGNO per la sicurezza e la serenità della famiglia


COVID-19
La sicurezza
prima di tutto.

Tutte le attività in programma verranno svolte in osservanza delle norme anti Covid-19 prescritte dalle nazioni ospitanti. Per garantire la massima sicurezza dei partecipanti ed il rispetto delle stesse, potrebbe essere necessario apportare variazioni dell’ultima ora al programma causa eventuali ed improvvisi cambiamenti della situazione epidemiologica o delle norme in essere. In caso di variazioni verrà data ai partecipanti immediata comunicazione ed eventuali attività o escursioni saranno sostituite con altre di pari valore ed interesse.

POLIZZA DI CANCELLAZIONE
› fino a 24h prima della partenza
› per infezioni da Covid-19
(o per quarantena e ricovero)
PROTOCOLLO DI SICUREZZA
Accademia Britannica
APP ASSISTENZA DI VIAGGIO
sicurezza e servizi per salvaguardare
la salute dei ragazzi

INFO UTILI PER IL VIAGGIO:


Tutte le info aggiornate sono reperibili al seguente link: https://accademiabritannica.com/info-e-documenti-per-viaggiare/

La moneta tedesca attualmente in uso in Germania è l’Euro ed è entrato in vigore il 1° gennaio 1999

In gran parte della Germania, Paese situato al centro dell’Europa, da 47 a 55 gradi di latitudine nord, il clima è moderatamente continentale, con inverni freddi (la temperatura media di gennaio è intorno allo zero o leggermente al di sopra), ed estati relativamente calde (con massime sui 23/26 gradi) e temporalesche.

Quale rete mobile è la migliore in Germania? Telekom e Vodafone hanno la migliore copertura in Germania. La terza e leggermente peggiore rete è quella di O2 (Telefonica). Se passi la maggior parte del tuo tempo nelle grandi città, la rete non ha importanza in quanto potrai usufruire del Wi-Fi gratuito disponibile.

Per quanto riguarda le disposizioni relative all’emergenza Covid, poiché tali norme sono soggette a continui aggiornamenti, si rimanda al sito di Viaggiare Sicuri, raggiungibile al seguente link:  https://www.viaggiaresicuri.it/country/DEU

PROCEDURA:


Passi necessari con la scuola italiana:

1. La famiglia invia alla scuola frequentata dallo studente la domanda di presa d’atto per la mobilità studentesca internazionale.

2. La scuola, previo consiglio di classe, rilascia il documento di presa d’atto ovvero il nulla osta alla richiesta.

3. Contestualmente al nulla osta viene rilasciato un patto formativo che regolamenta il reinserimento dello studente al rientro in Italia (test, interrogazioni, etc…) e designa un tutor per aggiornarlo su programma svolto dai compagni.

4. Al termine del periodo di studio all’estero, andrà depositata presso la scuola italiana, tutta la documentazione rilasciata dalla scuola ospitante.

I documenti necessari all’iscrizione sono i seguenti:

1. Caricare Presa d’atto della scuola italiana

2. Caricare Copia del contratto con Accademia Britannica

3. Compilare dichiarazione sul sito INPS

4. Inviare Formale dichiarazione d’impegno sul sito INPS

5. Caricare fattura relativa al 100% del contributo riconosciuto

EFFETTUA SUBITO LA PRENOTAZIONE:


  • GRATIS, NESSUNA QUOTA DI ISCRIZIONE O PRENOTAZIONE
  • SENZA IMPEGNO
  • PREZZO UNICO, SENZA COMPLICAZIONI
  • PACCHETTI TOP CLASS PER TUTTI, SENZA PROGRAMMI DI SERIE “B”
  • TUTTO INCLUSO, SENZA SORPRESE

Dicono di noi