TUTTO INCLUSO

Fascia di età

15-17

Durata

Anno, Semestre

Lingua

Norvegese

Tipo Scuola

Privata, Pubblica

PROGRAMMA

EXCHANGE

PRENOTA LA TUA VACANZA

TUTTO INCLUSO

Svuota

A PARTIRE DA 9.700,00

A PARTIRE DA 9.700,00
CODICE INPS: N/A

EUROPA

NORVEGIA

Il programma Exchange prevede un percorso di studio presso High School locali pubbliche, con sistemazione in famiglie, di norma volontarie. È un programma destinato a studenti molto motivati, con una notevole autonomia e capacità di adattamento, desiderosi di immergersi a pieno in una realtà culturale nuova.

Aderendo a proposte di questo programma è possibile scegliere il paese di destinazione (Regno Unito, USA, Irlanda, Australia, ecc.), mentre la località specifica e la scuola che si frequenterà saranno individuate in base al percorso scolastico dello studente e alle esigenze specifiche.

VANTAGGI

  • Prezzo conveniente
  • Full immersion culturale
  • Placement su misura

La quota comprende

GESTIONE PRATICA

VOLO INTERNAZIONALE

A/R

ASSISTENZA AEROPORTUALE

TRASFERIMENTO

DA/PER LA FAMIGLIA

TRAVEL CARD

PER TRASPORTI LOCALI

VISTO

SISTEMAZIONE IN

FAMIGLIA/COLLEGE

PENSIONE COMPLETA

ISCRIZIONE SCOLASTICA

REPORT MENSILI

LOCAL COORDINATOR H24

ASSISTENZA ITALIANA

POLIZZA MULTIRISK

E ANNULLAMENTO

ASSISTENZA SANITARIA

CONTINUA

MESE INGLESE GRATUITO ONLINE

Extra disponibili su richiesta

STANZA SINGOLA

SUPPLEMENTO ALIMENTARE

RICHIESTE SPECIALI

SOFT LANDING CAMP

La quota non comprende

LIBRI SCOLASTICI

DIVISA SCOLASTICA (DOVE RICHIESTA)

INFO LUOGO

La Norvegia è un luogo incantato in cui i paesaggi naturali mozzano il fiato! Villaggi di pescatori, vaste foreste, calotte di ghiaccio e i famosissimi fiordi, simbolo di questo paese, sono le maggiori attrazioni per i turisti. Incredibilmente dotata dalla natura, la Norvegia risulta un paese ostico al primo approccio, ma si apre all’improvviso allo sguardo di chi sa apprezzare questo immenso e strabiliante palcoscenico a cielo aperto. Oltre ai luoghi incantevoli, ciò che di unico offre la Norvegia sono gli eventi naturali che si susseguono di stagione in stagione: il sole a mezzanotte e l’aurora boreale sembrano un incanto irreale. Città eleganti e curate come Bergen, Trondheim, Stavanger, Tromsø, accolgono il visitatore mostrandogli calore ed ospitalità, qualità che non ci si aspetta da luoghi così freddi!
Oslo, la capitale, circondata dalla natura è una città eclettica! Scelta Capitale Verde Europea nel 2019, è una sorpresa continua, bella, vivibile, vivace e tutta da gustare.

La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, anche se attraverso alcuni accordi le viene permesso di accedere al mercato unico europeo e di beneficiare della libertà di circolazione di beni, capitali, persone e servizi. Alla Norvegia è riconosciuto un primato: di essere uno dei primi paesi al mondo per la qualità della vita, grazie alla qualità dell’ambiente, alla sicurezza del territorio, ad un’avanzata politica sociale, ad un eccellente sistema sanitario, ad un sistema scolastico all’avanguardia e ad un welfare sviluppato a sostegno alle famiglie. I norvegesi adorano trascorrere molto del tempo a loro disposizione all’aria aperta, nel loro ambiente naturale, ma non disdegnano incontrarsi con gli amici e praticare sport, primo fra tutti lo sci di fondo, di cui la Norvegia è la patria natale. Magari timidi al primo incontro, i norvegesi possono dimostrarsi persone molto calorose ed accoglienti, capaci di grandi sentimenti. I norvegesi sono molto fieri del loro patrimonio e dei loro usi e costumi, nelle grandi occasioni sono soliti indossare il bunad, un abito tradizionale usato in tutto il Paese.

INFO SISTEMA SCOLASTICO


Il sistema scolastico norvegese prevede che, dopo la scuola primaria e secondaria inferiore, i ragazzi dai 16 ai 19 anni si iscrivano alla scuola secondaria superiore, che dura tre anni e li prepara all’università. Le scuole pubbliche sono gratuite, ma parte del materiale scolastico è a carico degli studenti. Nei licei norvegesi il rapporto tra gli studenti e insegnanti è aperto e informale. Anche se tutti parlano bene l’inglese, le lezioni sono in norvegese e sarebbe necessario imparare la lingua il prima possibile. Per prendere parte al programma non è necessaria alcuna conoscenza precedente della lingua norvegese, ma ti consigliamo di svolgere un minimo di preparazione prima della partenza. Gli studenti stranieri di solito frequentano il primo o il secondo anno, con delle materie obbligatorie come la matematica, il norvegese, l’inglese, la storia e gli studi sociali, mentre altre materie sono a scelta. L’anno scolastico è diviso in due semestri: il primo va da agosto a dicembre, il secondo da gennaio a giugno. Le classi contano dai 25 ai 30 allievi, di cui la maggior parte usa un computer per prendere appunti.

  • Vivrai in luoghi immersi in una natura incontaminata
  • Alloggerai in famiglie selezionate ed esperte
  • Studierai in un contesto antico, perfettamente integrato nella più avveniristica modernità
  • Conoscerai nuove culture e ti farai nuovi amici di tante nazionalità

L’importo dovuto sarà versato nelle seguenti modalità:

    1. Versamento quota acconto alla firma del contratto
    2. Versamento 1° rata entro 90 giorni prima della partenza
    3. Versamento 2° rata entro 30 giorni prima della partenza
    4. Saldo rata finale entro 30 giorni prima del rientro

Inoltre è possibile attivare una finanziaria a tasso zero in fase di iscrizione. MAGGIORI INFORMAZIONI

Il nostro IMPEGNO per la sicurezza e la serenità della famiglia


COVID-19
La sicurezza
prima di tutto.

Tutte le attività in programma verranno svolte in osservanza delle norme anti Covid-19 prescritte dalle nazioni ospitanti. Per garantire la massima sicurezza dei partecipanti ed il rispetto delle stesse, potrebbe essere necessario apportare variazioni dell’ultima ora al programma causa eventuali ed improvvisi cambiamenti della situazione epidemiologica o delle norme in essere. In caso di variazioni verrà data ai partecipanti immediata comunicazione ed eventuali attività o escursioni saranno sostituite con altre di pari valore ed interesse.

POLIZZA DI CANCELLAZIONE
› fino a 24h prima della partenza
› per infezioni da Covid-19
(o per quarantena e ricovero)
PROTOCOLLO DI SICUREZZA
Accademia Britannica
APP ASSISTENZA DI VIAGGIO
sicurezza e servizi per salvaguardare
la salute dei ragazzi

INFO UTILI PER IL VIAGGIO:


Tutte le info aggiornate sono reperibili al seguente link: https://accademiabritannica.com/info-e-documenti-per-viaggiare/

La moneta norvegese in circolazione è la Corona norvegese o Krone. Il codice da utilizzare durante il cambio di valuta è Nok.

Il vero “freddo” invernale si incontra nelle zone interne soprattutto le contee di Oppland e Finnmark. Le zone interne della Norvegia hanno un clima continentale con inverni gelidi e nevosi ed estati miti. La parte sud orientale della Norvegia ha un clima baltico continentale.

In Norvegia la velocità di download per la telefonia mobile è una delle migliori al mondo. La conformazione geografica del territorio non impatta in alcun modo sulle rete delle telecomunicazioni. Il principale fornire di servizi per la telefonia fissa e mobile è Telenor, seguito da Telia. Per la connessione internet a banda larga il più usato è Get.

Per quanto riguarda le disposizioni relative all’emergenza Covid, poichè tali norme sono soggette a continui aggiornamenti, si rimanda al sito di Viaggiare Sicuri, raggiungibile al seguente link: http://www.viaggiaresicuri.it/country/NOR

PROCEDURA:


Passi necessari con la scuola italiana:

1. La famiglia invia alla scuola frequentata dallo studente la domanda di presa d’atto per la mobilità studentesca internazionale.

2. La scuola, previo consiglio di classe, rilascia il documento di presa d’atto ovvero il nulla osta alla richiesta.

3. Contestualmente al nulla osta viene rilasciato un patto formativo che regolamenta il reinserimento dello studente al rientro in Italia (test, interrogazioni, etc…) e designa un tutor per aggiornarlo su programma svolto dai compagni.

4. Al termine del periodo di studio all’estero, andrà depositata presso la scuola italiana, tutta la documentazione rilasciata dalla scuola ospitante.

I documenti necessari all’iscrizione sono i seguenti:

1. Caricare Presa d’atto della scuola italiana

2. Caricare Copia del contratto con Accademia Britannica

3. Compilare dichiarazione sul sito INPS

4. Inviare Formale dichiarazione d’impegno sul sito INPS

5. Caricare fattura relativa al 100% del contributo riconosciuto

EFFETTUA SUBITO LA PRENOTAZIONE:


  • GRATIS, NESSUNA QUOTA DI ISCRIZIONE O PRENOTAZIONE
  • SENZA IMPEGNO
  • PREZZO UNICO, SENZA COMPLICAZIONI
  • PACCHETTI TOP CLASS PER TUTTI, SENZA PROGRAMMI DI SERIE “B”
  • TUTTO INCLUSO, SENZA SORPRESE

Dicono di noi