TUTTO INCLUSO

Fascia di età

15-17

Durata

Anno, Semestre

Lingua

Inglese

Tipo Scuola

Privata, Pubblica

PROGRAMMA

EXCHANGE

PRENOTA LA TUA VACANZA

TUTTO INCLUSO

Svuota

A PARTIRE DA 12.850,00

A PARTIRE DA 12.850,00
CODICE INPS: N/A

EXTRA EUROPA - STATI UNITI D'AMERICA

USA – J1 EXCHANGE

Il programma Exchange prevede un percorso di studio presso High School locali pubbliche, con sistemazione in famiglie, di norma volontarie. È un programma destinato a studenti molto motivati, con una notevole autonomia e capacità di adattamento, desiderosi di immergersi a pieno in una realtà culturale nuova.

Aderendo a proposte di questo programma è possibile scegliere il paese di destinazione (Regno Unito, USA, Irlanda, Australia, ecc.), mentre la località specifica e la scuola che si frequenterà saranno individuate in base al percorso scolastico dello studente e alle esigenze specifiche.

VANTAGGI

  • Prezzo conveniente
  • Full immersion culturale
  • Placement su misura

La quota comprende

GESTIONE PRATICA

VOLO INTERNAZIONALE

A/R

ASSISTENZA AEROPORTUALE

TRASFERIMENTO

DA/PER LA FAMIGLIA

TRAVEL CARD

PER TRASPORTI LOCALI

VISTO

SISTEMAZIONE IN

FAMIGLIA/COLLEGE

PENSIONE COMPLETA

ISCRIZIONE SCOLASTICA

REPORT MENSILI

LOCAL COORDINATOR H24

ASSISTENZA ITALIANA

POLIZZA MULTIRISK

E ANNULLAMENTO

ASSISTENZA SANITARIA

CONTINUA

MESE INGLESE GRATUITO ONLINE

TASSA SEVIS

ELTIS TEST

RESTA A NATALE E PASQUA

Extra disponibili su richiesta

SUPPLEMENTO ALIMENTARE

RICHIESTE SPECIALI

La quota non comprende

LIBRI SCOLASTICI

DIVISA SCOLASTICA (DOVE RICHIESTA)

INFO LUOGO

Descrivere sinteticamente un paese come gli Stati Uniti d’America è un’impresa difficile, considerando la sua complessità in termini sociali/economici e la vastità in senso geografico; sono il terzo paese più esteso e più popolato al mondo ed è una delle mete più scelte a livello globale. Gli Stati Uniti sono una repubblica federale composta da 50 stati, che attraggono per la diversità dei paesaggi, che si estendono su un territorio nazionale che conta ben sei diversi fusi orari.
La società americana è molto eterogenea, sebbene i cosidetti “bianchi americani” (o euroamericani) costituiscano la porzione preponderante della popolazione (poco meno del 80%), è composta da diverse etnie: i latino-americani sono la componente più numerosa, arrivando a rappresentare il 17% della popolazione, gli afro-americani rappresentano il 13% e gli italo-americani circa il 6%.

La maggior parte degli abitanti è accomunata dagli stessi valori, stratificatisi durante le varie fasi della storia americana. Il mondo “americano”, con tutto il corollario di stili di vita, atteggiamenti, modi di fare, abitudini è riconoscibile da tutti, in tutto il mondo e rappresenta un punto di riferimento ormai imprescindibile.
Grazie ai programmi di scambio culturale, gli studenti stranieri potranno apprezzare l’impareggiabile accoglienza delle famiglie americane, fortemente motivate a condividere le loro vite e ampliare la loro conoscenza di altre culture, per immergersi con la massima motivazione in un sistema scolastico che pur se fortemente diverso, si presenta per tutti i ragazzi come eccezionalmente “sfidante” e produttivo di esperienze uniche.

INFO SISTEMA SCOLASTICO


Negli Stati Uniti d’America l’istruzione è materia di competenza dei singoli Stati, ma pur con le dovute differenze, il percorso svolto nel ciclo scolastico è riconosciuto nell’intera federazione. Dopo 12 anni di scuola dell’obbligo, lo studente ha la possibilità di proseguire gli studi universitari in college, scegliendo tra l’indirizzo letterario (Bachelor of Arts) e quello scientifico (Bachelor of Science).
Il corrispondente americano della nostra scuola superiore (scuola media superiore) è la High School, caratterizzata da un unico modello, valido in tutti gli stati, all’interno del quale a ciascuno studente è lasciata ampia libertà di costruirsi il percorso scolastico desiderato, in base alle proprie inclinazioni e agli interessi. Alcune materie sono obbligatorie, come scienze, matematica, inglese ed educazione fisica, mentre altre possono essere scelte liberamente e sono quelle che vanno a contraddistinguere il percorso di studi. In alcuni licei, inoltre, gli studenti possono acquisire delle specializzazioni frequentando dei corsi preparatori specifici (Advanced Placement – International Baccalaureate), con l’obiettivo di ottenere dei punteggi aggiuntivi, utili a consentire l’ammissione ai college più richiesti.

  • L’America è la meta ideale per viaggiatori curiosi ed intraprendenti
  • Alloggerai in famiglie volontarie, esperte e motivate nell’accogliere gli studenti
  • Potrai vivere pienamente l’esperienza delle high school americane
  • Conoscerai nuovi posti e farai tante nuove amicizie, con ragazzi di nazionalità diverse

L’importo dovuto sarà versato nelle seguenti modalità:

    1. Versamento quota acconto alla firma del contratto
    2. Versamento 1° rata entro 90 giorni prima della partenza
    3. Versamento 2° rata entro 30 giorni prima della partenza
    4. Saldo rata finale entro 30 giorni prima del rientro

Inoltre è possibile attivare una finanziaria a tasso zero in fase di iscrizione. MAGGIORI INFORMAZIONI

Il nostro IMPEGNO per la sicurezza e la serenità della famiglia


COVID-19
La sicurezza
prima di tutto.

Tutte le attività in programma verranno svolte in osservanza delle norme anti Covid-19 prescritte dalle nazioni ospitanti. Per garantire la massima sicurezza dei partecipanti ed il rispetto delle stesse, potrebbe essere necessario apportare variazioni dell’ultima ora al programma causa eventuali ed improvvisi cambiamenti della situazione epidemiologica o delle norme in essere. In caso di variazioni verrà data ai partecipanti immediata comunicazione ed eventuali attività o escursioni saranno sostituite con altre di pari valore ed interesse.

POLIZZA DI CANCELLAZIONE
› fino a 24h prima della partenza
› per infezioni da Covid-19
(o per quarantena e ricovero)
PROTOCOLLO DI SICUREZZA
Accademia Britannica
APP ASSISTENZA DI VIAGGIO
sicurezza e servizi per salvaguardare
la salute dei ragazzi

INFO UTILI PER IL VIAGGIO:


Il visto J1 è un tipo di visto per gli Stati Uniti per studenti, professori, ricercatori e stagisti. Questo autorizza a studiare in loco per un periodo massimo di 18 mesi.

Per poter beneficiare del visto J1, è necessario:

parlare inglese o impegnarsi ad impararlo seguendo corsi di lingua;

dimostrare che oltre il 50% di tutti i fondi deve provenire da borse di studio o sovvenzioni governative (ITA e/o USA);

essere in grado di autosostenersi (senza avere un lavoro in loco).

Come molti visti, le procedure sono abbastanza lunghe per poterlo ottenere.

Tutte le info aggiornate sono reperibili al seguente link: https://accademiabritannica.com/info-e-documenti-per-viaggiare/

Il dollaro è la moneta ufficiale degli Stati Uniti d’America, spesso abbreviata con la scritta USD o con il suo simbolo grafico $. Per trovare l’offerta migliore, vale la pena confrontare i tassi di cambio in Italia.

Il clima di New York è continentale, con inverni rigidi e intense nevicate, ed estati calde e afose con temperature medie massime di 30 gradi a Luglio.
Il motivo di tale clima è dovuto al fatto che New York (come del resto buona parte del territorio nord orientale degli Stati Uniti) è posizionato in una zona dove incidono correnti diverse, per cui è abbastanza comune e non è raro trovare nell’arco di una stessa giornata temperature gradevoli e miti al mattino ed estremamente rigide la sera.

Premettendo che in America tutte le città hanno un’ampia copertura di zone wi-fi free e che all’interno del campus c’è copertura di segnale Wi-fi, a seconda dell’operatore che avete (Vodafone, TIM, Wind/3 o simili) avrete dei costi di base molto elevati, sia per telefonare che per ricevere, ma soprattutto per il roaming (utilizzo della connessione dati internet all’estero). Le chiamate si aggirano mediamente sui 2 euro al minuto, per ricevere invece intorno ad 1 euro al minuto.
Verificate prima di partire le offerte della vostra compagnia telefonica per chiamare e navigare all’estero. Fate attenzione che la promozione valga anche per i viaggi in USA e una volta valutata la convenienza capite come e quando attivarla. In genere è meglio attivarle il giorno della partenza, dall’Italia.

Per quanto riguarda le disposizioni relative all’emergenza Covid, poichè tali norme sono soggette a continui aggiornamenti, si rimanda al sito di Viaggiare Sicuri, raggiungibile al seguente link: http://www.viaggiaresicuri.it/country/USA

PROCEDURA:


Passi necessari con la scuola italiana:

1. La famiglia invia alla scuola frequentata dallo studente la domanda di presa d’atto per la mobilità studentesca internazionale.

2. La scuola, previo consiglio di classe, rilascia il documento di presa d’atto ovvero il nulla osta alla richiesta.

3. Contestualmente al nulla osta viene rilasciato un patto formativo che regolamenta il reinserimento dello studente al rientro in Italia (test, interrogazioni, etc…) e designa un tutor per aggiornarlo su programma svolto dai compagni.

4. Al termine del periodo di studio all’estero, andrà depositata presso la scuola italiana, tutta la documentazione rilasciata dalla scuola ospitante.

I documenti necessari all’iscrizione sono i seguenti:

1. Caricare Presa d’atto della scuola italiana

2. Caricare Copia del contratto con Accademia Britannica

3. Compilare dichiarazione sul sito INPS

4. Inviare Formale dichiarazione d’impegno sul sito INPS

5. Caricare fattura relativa al 100% del contributo riconosciuto

EFFETTUA SUBITO LA PRENOTAZIONE:


  • GRATIS, NESSUNA QUOTA DI ISCRIZIONE O PRENOTAZIONE
  • SENZA IMPEGNO
  • PREZZO UNICO, SENZA COMPLICAZIONI
  • PACCHETTI TOP CLASS PER TUTTI, SENZA PROGRAMMI DI SERIE “B”
  • TUTTO INCLUSO, SENZA SORPRESE

Dicono di noi