Sono programmi di studio all’estero, della durata di un trimestre, di un semestre o dell’intero anno, rivolti a studenti delle scuole secondarie di secondo grado in Italia. L’esperienza di studio viene riconosciuta dalla scuola frequentata in Italia, in base a quanto stabilito dal MIUR. Ai ragazzi che intendono partecipare è richiesta: buona dimestichezza con la lingua del paese in cui si intende soggiornare, spiccate doti di adattabilità, flessibilità e forte motivazione, desiderio di mettersi alla prova per immergersi in una nuova cultura.
Scegli quello più adatto alle tue esigenze.
Ti diamo la possibilità di prenotare un colloquio informativo gratuito e senza impegno su Skype (o altra piattaforma). Indicaci la fascia oraria preferita, un nostro operatore ti contatterà per definire il giorno e l’orario in cui svolgere il colloquio
High School Program rappresenta un’occasione unica per migliorare la lingua, ma è al contempo un’esperienza di crescita impagabile, che rimarrà per sempre impressa nella memoria dei ragazzi partecipanti. Per il periodo di studio all’estero, di norma la sistemazione è presso famiglie di ogni etnia e credo religioso, per garantire una totale immersione nella vita e nella cultura del paese prescelto. Le famiglie possono essere monoparentali o coppie, con figli piccoli, con figli grandi o senza figli.
Pubblicato il nuovo bando Programma Itaca a.s. 2024-2025 per l’assegnazione di borse di studio per soggiorni scolastici all’estero.
Tutti nostri pacchetti High School Program sono conformi e compatibili con il bando ITACA INPS
1. 28 Settembre 2023
USCITA BANDO
2. Dalle ore 12,00 del 16 Ottobre alle ore 12,00 del 15 Novembre 2023
TRASMISSIONE DOMANDE SU PORTALE INPS
3. Entro il 14 Dicembre 2023
PUBBLICAZIONE GRADUATORIE
4. Dall’ 8 Gennaio ed entro il 9 Febbraio 2024
IL RICHIEDENTE LA PRESTAZIONE DEVE ACCEDERE IN PROCEDURA E CARICARE I DOCUMENTI RICHIESTI (CONTRATTO CON ACCADEMIA BRITANNICA, RELATIVA FATTURA E NULLA OSTA DELLA SCUOLA ITALIANA)
5. Entro il 27 Febbraio 2024
PRIMO SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE PER INDIVIDUARE I BENEFICIARI SUBENTRATI
6. Entro il 27 Marzo 2024
IL RICHIEDENTE LA PRESTAZIONE SUBENTRATO IN SEGUITO AL PRIMO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA, DEVE ACCEDERE IN PROCEDURA E CARICARE I DOCUMENTI RICHIESTI (CONTRATTO CON ACCADEMIA BRITANNICA RELATIVA FATTURA E NULLA OSTA DELLA SCUOLA ITALIANA)
7. Entro il 10 Aprile 2024
SECONDO SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE PER INDIVIDUARE I BENEFICIARI SUBENTRATI
8. Entro il 3 Maggio 2024
IL RICHIEDENTE LA PRESTAZIONE SUBENTRATO IN SEGUITO AL SECONDO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA, DEVE ACCEDERE IN PROCEDURA E CARICARE I DOCUMENTI RICHIESTI (CONTRATTO CON ACCADEMIA BRITANNICA, RELATIVA FATTURA E NULLA OSTA DELLA SCUOLA ITALIANA)
In Accademia Britannica sappiamo bene quanto un programma di studio all’estero rappresenti un’esperienza importante e quanto sia fondamentale garantire lo svolgimento puntuale di tutte le operazioni necessarie al suo avvio e riconoscimento. A tal fine, ogni ragazzo viene assistito con professionalità ed entusiasmo: dalla scelta della destinazione e della scuola, alla definizione del partner estero, dalla ricerca della scuola e della selezione della famiglia ospitante più idonea, fino alla selezione del tutor nel paese di destinazione.
La stessa cura verrà applicata nella produzione di tutta la documentazione necessaria: dall’acquisizione della documentazione scolastica, alle pratiche di richiesta di Visto.
Il riconoscimento da parte del Ministero dell’Istruzione e Ricerca avviene in base all’articolo 192 del Decreto Legge 297 del 1994 (Testo Unico della Scuola), successivamente aggiornato da Circolari Ministeriali (n. 181 del 17/03/1997 e n. 236 del 08/10/1999) e dalla Nota sulla Mobilità Individuale (Prot. 843 del 10/04/2013).
Tali norme consentono il riconoscimento dell’anno frequentato all’estero (o sue porzioni, come un semestre o un trimestre) e l’accesso alla classe successiva senza ripetere l’anno. Il Ministero dell’Istruzione ha chiarito nella nota 843/2013 che le esperienze di studio all’estero sono “parte integrante dei percorsi di formazione e di istruzione” e sono “valide per la riammissione nell’istituto di provenienza (…). E’ compito del Consiglio di Classe valutare gli elementi necessari per ammettere direttamente l’allievo alla classe successiva.
In base al punto 7 della Nota del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca prot. 3355 del 2017, l’esperienza di studio all’estero può essere equiparata ai progetti di Alternanza Scuola Lavoro (PCTO), infatti: “Il Consiglio di Classe ha la responsabilità ultima di riconoscere e valutare le competenze acquisite all’estero, evidenziandone i punti di forza, ai fini del riconoscimento dell’equivalenza anche quantitativa con le esperienze di alternanza concluse dal resto della classe”. Nel testo si sottolinea anche che ciò che conta è la valutazione delle competenze acquisite che sono “trasversali, individuali e relazionali, fortemente richieste dal mercato del lavoro”.
Per informazioni dettagliate, vi invitiamo a visitare le pagine dedicate alle singole destinazioni in cui sono disponibili tutte le date di partenza e le durate effettive.
E-MAIL:HSP@ACCADEMIABRITANNICA.COM (UTENTI PRIVATI)
E-MAIL:ITACA@ACCADEMIABRITANNICA.COM (BENEFICIARI ITACA)
CALL CENTER: +39 0874 481321
Ricevi in anteprima tutte le news e resta sempre aggiornato sulle nostre novità
Via Zurlo, 5 - 86100 Campobasso, Italy
Chiamata o messaggio
Email us
© Copyright 2024 Accademia Britannica Services SRL - Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 01790220709
Hai bisogno di informazioni sulle Vacanze Studio?
Contattaci dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00