Inghilterra, Gran Bretagna e Regno Unito: orientarsi tra i nomi

Ecco una bussola per orientarsi tra nomi spesso associati allo stesso territorio, quello tra i più gettonati per una vacanza studio. E poi c’è l’icona Union Jack…

Se c’è qualcosa che incarna al meglio l’identità britannica questa non può che essere l’Union Jack ovvero la bandiera in cui sono compendiate graficamente le Croci di San Giorgio, Sant’Andrea e San Patrizio, simboli rispettivamente di Inghilterra, Scozia e Irlanda. Strano, manca la bandiera del Galles, invece il Paese del dragone è a tutti gli effetti parte integrante del Regno Unito o United Kingdom cioè dello stato insulare che, insieme con l’Irlanda del Nord, prevede per tutti lo stesso Re e la stessa moneta, la sterlina britannica.

Ne approfittiamo quindi per tracciare una linea di demarcazione tra nomi a volte impropriamente associati allo stesso territorio. Succede pure quando partiamo per una fantastica vacanza studio. Ecco, per non incorrere in eventuali gaffe, è opportuno capire quali sono le differenze tra: Gran Bretagna, Regio Unito e Inghilterra.

Gran Bretagna ovvero la compattezza di un’isola

Con il nome Gran Bretagna o Great Britain si evidenzia una connotazione sostanzialmente geografica che annovera i territori dell’isola britannica più grande, ovvero Inghilterra, Scozia e Galles. Ecco perché si usa dire Gran Bretagna e Irlanda del Nord che, infatti, fa parte dell’altra isola, comprendente anche la Repubblica d’Irlanda.

Il Regno unito delle quattro sorelle

Alle tre nazioni summenzionate, il Regno Unito aggiunge l’Irlanda del Nord. Uk, da United Kingdom, è l’acronimo che identifica quest’ambito geografico un po’ più ampio rispetto alla Gran Bretagna. L’Union Jack simboleggia come detto questi quattro Paesi: non solo una bandiera, ma una vera icona che ha reso riconoscibile a livello globale l’anima culturale, sociale e temperamentale del Paese. Pensiamo all’Union Jack che fa da sfondo ai manifesti dei Sex Pistols. Sono i tratti che disegnano magistralmente la vena punk e lo spirito di rottura della band di John Lydon, oppure ricordiamo l’esaltazione pop dell’abitino con bandiera indossato da Geri Halliwell, delle Spice Girls, nel 1997. Flag dress e copertine memorabili diventano immagini che condensano la storia di un popolo e di un territorio unici.

This is England!

Parafrasiamo volutamente il titolo del celebre film di Shane Meadows del 2006. L’Inghilterra è, come detto, uno dei quattro Paesi che formano il Regno Unito. Un territorio delimitato da confini fisici che tuttavia non collimano con la vocazione cosmopolita della sua capitale, Londra, ovvero la città globale e tollerante per eccellenza. Già Londra, destinazione caldissima di una vacanza studio, il luogo che forse più di tutti funziona per riassumere in sei lettere i ‘concetti’ di Regno Unito, Gran Bretagna e Inghilterra.

Parla con Noi

Hai bisogno di informazioni sulle Vacanze Studio?

Contattaci dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00