Nuovo bando INPS Programma Itaca 2019/2020

BANDO INPS – PROGRAMMA ITACA 2019/2020

Online il nuovo BANDO INPS – PROGRAMMA ITACA 2019/2020. Al via le domande dal 16 Ottobre 2018.
Accademia Britannica, come per le edizioni passate e secondo il programma High School Program, offre sempre numerose destinazioni e programmi ricchissimi, rispettando per ognuno di essi i requisiti richiesti da INPS.

Per consultare il bando è possibile seguire il percorso sul sito inps.it:
Home > Concorsi e Gare > Welfare, assistenza e mutualità > Formazione Welfare > Borse di Studio > Bandi Attivi

Per una più rapida consultazione basta cliccare sul seguente link: SCARICA BANDO ITACA 2019/2020

FOCUS SUL PROGRAMMA ITACA INPS

Dal 16 Ottobre (ore 12.00) sarà possibile effettuare, tramite accesso all’Area Riservata, la domanda per concorrere ad una delle 1.500 borse di studio per studenti delle superiori a totale o parziale copertura di un soggiorno scolastico all’estero per programmi annuali, semestrali e trimestrali, dedicata ai figli e orfani dei dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Per poter concorrere al bando, gli studenti devono necessariamente, all’atto della domanda, essere iscritti al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado e non essere in ritardo nella carriera scolastica.

Il termine ultimo per presentare la domanda è fissato alle ore 12 del 20 novembre 2018.

E’ BENE SAPERE CHE:

Prima di procedere alla compilazione e all’invio della domanda online è opportuno accertarsi di essere iscritti alla banca dati, disporre di un PIN DISPOSITIVO e controllare la corretta configurazione del proprio PC.

Il presente Bando, secondo le disposizioni INPS, è INCOMPATIBILE con:

  • l’aver già fruito di una borsa di studio Itaca negli anni precedenti. Nel caso in cui lo studente risulti già beneficiario di una borsa Itaca, si provvederà d’ufficio all’esclusione del medesimo dalle graduatorie del soggiorno Programma Itaca;
  • con la borsa di studio “Super Media” riferito all’anno scolastico 2019/2020;
  • con la fruizione di soggiorni vacanza/studio finanziati dall’INPS nell’estate 2019 e 2020, denominati ESTATE INPSIEME 2019 e ESTATE INPSIEME 2020.

PROGRAMMI E DESTINAZIONI

I programmi HIGH SCHOOL PROGRAM, conformi ai requisti del bando Programma Itaca Inps, elaborati da Accademia Britannica per tutti i periodi di studio all’estero, sono così suddivisi:

L’elenco delle destinazioni, per ogni tipo di programma, è in continuo aggiornamento ed è possibile consultarlo alla seguente pagina High School Program & Itaca INPS

RICONOSCIMENTO DEL PERIODO TRASCORSO ALL’ESTERO E ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Per gli studenti che frequentano all’estero l’intero anno scolastico, la normativa scolastica italiana riconosce la possibilità di accedere alla classe successiva senza ripetere l’anno. Il Ministero dell’Istruzione ha chiarito (nota 843/2013) che le esperienze di studio all’estero sono “parte integrante dei percorsi di formazione e di istruzione” e che sono “valide per la riammissione nell’istituto di provenienza”.
Inoltre, le esperienze di studio all’estero sono equiparate ai progetti di Alternanza Scuola Lavoro: per riconoscerle contano le competenze acquisite e il parere del Consiglio di Classe. Il 28 marzo 2017 il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha pubblicato la Nota MIUR prot. 3355 ​​con alcuni importanti chiarimenti sull’Alternanza Scuola Lavoro. In particolare, al punto 7 il MIUR si esprime sull’ Alternanza Scuola Lavoro per “gli studenti che partecipano a esperienze di studio o formazione all’estero”.

Invia commento

Your email is safe with us.