Con l’approssimarsi della nuova stagione estiva 2025, è importante valutare fin da subito la documentazione necessaria per l’ingresso nei Paesi extra Europa, tra cui la gettonatissima Londra e gli Stati Uniti in generale, per le quali è necessario e obbligatorio essere in possesso del PASSAPORTO.
Ecco una breve e utile guida per non farsi trovare impreparato e programmare fin da subito le vacanze studio estive.
Passaporto: dove e come richiederlo
La domanda per il rilascio del nuovo documento di viaggio può essere presentata fissando un appuntamento attraverso il sito passaportonline.poliziadistato.it
Si può richiedere online, prenotando ora, data e luogo per presentare la domanda, evitando lunghe attese negli uffici di polizia.
Dal primo marzo 2021 è possibile prenotare l’appuntamento solo tramite la propria identità digitale, entrando con Spid o Cie, la carta d’identità elettronica.
È consigliato controllare per tempo la necessità di ottenere il passaporto, così da poter usufruire di date disponibili per la prenotazione di un appuntamento.
Chi intende richiedere il passaporto presso il luogo di domicilio e non presso quello di residenza, deve tenere presente che per effettuare correttamente i controlli previsti dalla legge ci sono alcune condizioni: la dimostrazione del domicilio o dimora in Comune diverso da quello di residenza e le ragioni che giustifichino perché non ci si rechi alla Questura di residenza per richiedere il passaporto. Soprattutto va considerato che si allungheranno i tempi di rilascio, in quanto occorrerà il nullaosta al rilascio che dovrà essere richiesto alla Questura di residenza.
Validità e durata del Passaporto
La validità temporale del passaporto differisce in base all’età del titolare:
- per i minori di 3 anni la validità è di 3 anni;
- per i minori dai 3 ai 18 anni la validità è di 5 anni;
- per i maggiorenni la validità è di 10 anni.
I passaporti scaduti non possono più essere rinnovati.
La documentazione da presentare
Ecco quali sono i documenti necessari per ottenere un nuovo passaporto:
- il modulo stampato della richiesta passaporto.
- Un documento di riconoscimento valido.
- 2 foto formato tessera identiche e recenti a sfondo bianco (chi indossa occhiali da vista può tenerli, purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto).
- La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42,50. Il versamento deve essere effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n.67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. La causale è la seguente: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.
- Un contrassegno amministrativo (marca da bollo) da € 73,50.
Come fare richiesta per il rilascio o il rinnovo del passaporto
La procedura ordinaria prevede che ci si colleghi al sito passaportonline.poliziadistato.it accedendo tramite lo SPID o la CIE (carta di identità elettronica). Viene quindi richiesta la compilazione di un form con i propri dati personali e, dopo questo passaggio, si può fissare un appuntamento al commissariato di zona cliccando sul bottone “richiedi appuntamento”. Questa procedura è consigliata soprattutto per un genitore per conto del proprio figlio minorenne.
La ricerca dell’appuntamento può essere effettuata sia attraverso la funzione “disponibilità” che fornisce la prima data disponibile e la relativa sede, sia attraverso l’indicazione della provincia di appartenenza: in questo caso verranno mostrate le sedi dei commissariati che ne fanno parte.
Attualmente la maggior parte delle questure nelle principali città, hanno disponibilità da 60 giorni in poi, per cui il nostro consiglio è di procedere fin da subito per garantirsi il rilascio del Passaporto entro i primi mesi dell’estate.
La procedura d’urgenza
Per alcuni motivi specifici (ad esempio viaggio già prenotato) è possibile fare richiesta del passaporto usando una procedura d’urgenza. In questi casi ci si può rivolgere direttamente in questura o in commissariato, ma, oltre ai documenti previsti nella procedura ordinaria, bisogna allegare alla domanda anche la documentazione che attesta l’urgenza (ad esempio, avvenuta prenotazione del viaggio o il biglietto di viaggio già acquistato).
Passaporto per bambini, neonati e minorenni
Per i minori, oltre ai cambiamenti già intervenuti, è ora previsto che siano tutti dotati di un passaporto individuale. Pertanto non è più possibile richiedere l’iscrizione del figlio minore sul passaporto del genitore.
Inoltre, non tutti sanno che per il rilascio di passaporto a figli minori, per loro tutela è necessario l’assenso di entrambi i genitori, non importa se coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali.
L’altro genitore deve firmare l’assenso davanti al Pubblico Ufficiale (che autentica la firma) presso l’ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell’assenso si deve essere in possesso del nulla osta del Giudice tutelare. Se l’altro genitore è impossibilitato a presentarsi per firmare la dichiarazione di assenso il richiedente del passaporto potrà allegare una fotocopia del documento del genitore assente firmato in originale (il documento deve essere firmato per il confronto delle firme) con una dichiarazione scritta di assenso all’espatrio firmata in originale(ai sensi del DPR 445 del 2000 legge Bassanini). Questa procedura è estesa a tutti i cittadini comunitari. Ribadiamo che tutto ciò è previsto dalla legge per la tutela dei minori.
E’ importante che, il giorno dell’appuntamento, il minore da 12 anni in su, deve essere presente presso l’ufficio per espletare tutte le funzioni, tra cui l’acquisizione delle impronte digitali.
Documenti necessari per il passaporto per minorenni
Di seguito riporto i documenti da presentare in Questura per ottenere il passaporto per un minore:
- il modulo (non è lo stesso modulo dei maggiorenni!) stampato e compilato di richiesta di passaporto coi dati del figlio e la firma del genitore (lo trovi a questo indirizzo sul sito della Polizia di Stato)
- carta d’identità valida del minore in originale e fotocopiata (la fotocopia non si sarà fatta sul posto, provvedi prima). La carta d’identità deve essere perfettamente integra e leggibile. In alternativa, ai sensi del DPR 445 del 2000 legge Bassanini, il genitore può autocertificare che il minore è suo figlio
- 2 foto tessera per passaporto, identiche (non possono essere due foto diverse) e recenti
- la ricevuta di pagamento del versamento di 42,50 Euro tramite bollettino su conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. Come causale indicare: “Importo per il rilascio del passaporto elettronico“
- marca da bollo da 73,50 Euro da acquistare da un rivenditore di valori bollati (ad esempio una tabaccheria) prima di presentarsi in Questura con la restante documentazione
documento di identità del genitore (valido)