Primo viaggio studio all’estero? Come viverlo appieno e in serenità

ragazza

Start your journey with us and invest in your future! Proprio così, nella missione di Accademia Britannica c’è tutta l’emozione di un nuovo viaggio che sta per cominciare. Emozioni, aspettative e anche un po’ di trepidazione, soprattutto se quella al decollo è la prima avventura in assoluto.

L’estate arriva sempre, calda, luminosa, carica di speranze. E porta con sé i favolosi viaggi studio di Accademia Britannica. Ecco dunque un po’ di consigli che speriamo possano aiutarti a viverli pienamente e sempre col sorriso.

 

ELABORA IL TUO PERCORSO

Dai giorni che precedono la partenza al soggiorno vero e proprio sarà la curiosità a indirizzare il tuo cammino. Guarda e leggi la storia e le peculiarità della tua destinazione. Vivi con i nostri insegnanti e i tuoi nuovi amici le sfumature di un viaggio elettrizzante che può diventare memorabile.  

Sei un po’ teso perché sai di affrontare qualcosa di inedito? E’ normale, anzi normalissimo. Interpreta questo stato d’animo come una naturale esigenza di sicurezze che troverai dove meno te l’aspetti: nelle amicizie che farai, nell’approccio sicuro e professionale dei nostri docenti, nella ricchezza culturale del Paese ospitante.

 

DOMANDA ED ESPLORA

Viaggiare vuol dire sperimentare e accogliere. Se fosse tutto come a casa propria, partire non avrebbe senso. “La varietà è il sale della vita” diceva Oscar Wilde, potremmo aggiungere che quanto assimili sul piano culturale e umano ti rende più forte. Perciò, chiedi pure quello che ti interessa di più. Perché in quel luogo ci sono certe abitudini? Chi è stato il personaggio storico più noto della zona in cui soggiorni? Quali sono i piatti tipici? Che origine hanno? Perché sono così diversi dai nostri? Esplora tutto, fallo sempre nella lingua locale: sarà il tuo lasciapassare. Abbraccia gli usi e rispetta i tempi del posto. Troverai le risposte, la cordialità e delle ulteriori motivazioni per vivere appieno il tuo primo, meraviglioso viaggio studio.

 

IMPEGNO E DIVERTIMENTO, SII SEMPRE POSITIVO

La nuova esperienza ti spalancherà le porte del mondo. Lo studio rafforzerà la padronanza della lingua, l’autostima crescerà sensibilmente, così anche la voglia di assaggiare il piatto forte del tuo viaggio studio, ovvero le relazioni sociali, il sostrato culturale, il divertimento. Scoprirai l’esplorazione come appagante e senza fine. Tornerai a casa con le pile talmente cariche che sarai già proiettato sulla prossima avventura formativa e di apprendimento.

 

NOSTALGIA, NO THANKS

C’è un piccolo grande segreto per smorzare sul nascere l’eventuale senso di malinconia per la mancanza della famiglia e delle abitudini. E’ concentrarsi sul qui e ora, sulle novità che via via il viaggio studio porterà in dote alla tua esperienza. Un’uscita con gli amici o una chiacchierata con gli insegnanti o con la famiglia che ti ospita: tutto scorrerà e diventerà speciale, in sintesi: una grande occasione per crescere. Parafrasando il grande Alberto Sordi: “Nostalgia tu m’hai provocato e io me te magno”.

 

SENTI IL VIAGGIO, RESPIRA ARIA NUOVA

Sentirti al centro di un nuovo microcosmo ti aiuterà a interpretare serenamente la vacanza studio. Osserva la gente del posto, percepiscine le abitudini, da quelle più comuni a quelle meno vicine alla tua comfort zone, eviterai di incorrere in piccoli impacci tipici del viaggiatore. Prepara con cura il tuo bagaglio materiale e di meraviglia, porta il cellulare, certo, ma mettilo via e goditi ogni momento spostando lo sguardo di qua e di là: avrai la domanda giusta per tutte le occasioni e ti divertirai dal primo all’ultimo istante del tuo viaggio verso il futuro. Accademia Britannica apre le porte: all aboard!

Parla con Noi

Hai bisogno di informazioni sulle Vacanze Studio?

Contattaci dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00