Il programma TOLES (Test of Legal English Skills) è costituito da un corso strutturato di materiale didattico sull’inglese legale supportato da tre livelli di esami professionali (Foundation; Higher; Advanced).
I livelli degli esami sono progressivi fino a raggiungere lo standard d’inglese legale richiesto da studi di diritto commerciale internazionale, uffici legali di aziende private e i migliori traduttori legali.
Si comincia da qui
L’esame Foundation è il punto di partenza consigliato nella formazione d’inglese legale per gli studenti di diritto internazionale. Per i legali più esperti, questo potrebbe costituire il giusto punto di partenza per coloro che desiderano iniziare la formazione d’inglese legale e allo stesso tempo continuare a sviluppare competenze generali della lingua inglese.
Contenuto
L’esame è costituito da una prova scritta: lettura e scrittura di testi legali. L’interesse principale è verificare l’assoluta accuratezza linguistica richiesta agli avvocati in un moderno ufficio internazionale. Ciò significa accuratezza in due aree principali: vocabolario tecnico legale e grammatica. Vengono verificate le competenze lessicali relative ad accordi commerciali, documenti aziendali, contratti commerciali, accordi di proprietà intellettuale, documenti finanziari e forme societarie, oltre a terminologia legale di altri ambiti.
Livello generale d’inglese
Il livello d’inglese richiesto per l’esame è elementare/principiante. La priorità in questa fase è di assicurarsi che ci sia una solida ed effettiva base di inglese legale per consentire agli allievi di passare al livello successivo.
Informazioni di base:
Obiettivo: vocabolario legale pratico in situazioni reali, consolidamento della grammatica inglese
Durata: 90 minuti
Competenze testate: lettura e scrittura di testi legali (90 minuti)
Livello generale d’inglese appropriato: elementare/intermedio
Costruire su basi solide
L’esame Higher sviluppa le competenze linguistiche e la conoscenza pratica della terminologia legale acquisite al livello Foundation. L’esame Higher passa alla fase successiva e chiede agli allievi di affrontare autentici documenti legali più complessi.
Contenuto
L’esame è costituito da 2 prove scritte: una prova di lettura e scrittura di testi legali e una prova di comprensione orale. La prova di lettura e scrittura prevede un uso più attivo della lingua rispetto all’esame Foundation e richiede agli allievi di affrontare casi più complessi e commercialmente rilevanti, estratti da contratti e una lettera professionale. Passa a testare il vocabolario legale pratico e utile e richiede di fornire definizioni precise di termini comuni della pratica commerciale. Richiede inoltre una buona conoscenza del registro del linguaggio, chiedendo agli allievi di migliorare l’inglese informale e renderlo più appropriato e professionale. La prova di comprensione orale consiste nell’ascoltare delle conversazioni tra avvocati o tra avvocati e clienti e rispondere alle domande in base a quanto compreso. Gli argomenti trattati riguardano situazioni spesso vissute dagli avvocati o argomenti di interesse internazionale.
Livello generale d’inglese
Il livello d’inglese richiesto per questo esame è intermedio-intermedio/avanzato. Le attività di questo livello impiegano tutte inglese generale autentico e impegnativo; consigliamo ai candidati di studiare anche la grammatica oltre al materiale sull’inglese legale in modo da ottenere un punteggio elevato.
Informazioni di base:
Durata: 135 minuti circa (a seconda delle differenze presenti nella prova di comprensione orale)
Competenze testate: lettura e scrittura di testi legali (90 minuti); prova di ascolto (30-45 minuti)
Obiettivo: competenze pratiche di lettura, scrittura e ascolto in situazioni legali reali
Livello generale d’inglese appropriato: intermedio
Al passo con gli standard richiesti dai datori di lavoro
L’esame Advanced è stato creato e sviluppato con la consulenza d’importanti studi legali e lo riteniamo lo standard di riferimento della preparazione in inglese legale. Il TOLES Advanced all’inizio fu creato su richiesta di un importante studio di diritto commerciale a Londra. Lo studio necessitava di un metodo per testare l’inglese degli stagisti internazionali e dei nuovi associati delle sue filiali internazionali.
Contenuto
L’esame consiste in una prova scritta: lettura e scrittura di testi legali. L’esame misura le competenze dell’allievo rispetto a un avvocato madrelingua inglese. Pertanto, i candidati che ottengono un punteggio della categoria “Gold” hanno davvero un livello d’inglese legale molto simile a quello di un avvocato madrelingua. L’esame si accentra principalmente su vocabolario e grammatica necessari per la stesura di bozze dei contratti. Incoraggia inoltre la conoscenza dello stile asciutto di scrittura ora preferito dai più importanti studi di diritto commerciale. L’esame richiede una certa sensibilità al registro e il saper distinguere quando utilizzare l’inglese formale o informale sul luogo di lavoro.
Livello generale d’inglese
Il livello d’inglese richiesto per questo esame è intermedio/avanzato-avanzato. L’esame misura le competenze d’inglese legale del candidato rispetto allo standard richiesto dagli avvocati di madrelingua inglese.
Informazioni di base
Durata: 120 minuti
Competenze testate: lettura, scrittura e stesura di bozze di testi legali, conoscenza del registro e del linguaggio professionale
Obiettivo: competenze pratiche di lettura, scrittura e stesura di bozze in situazioni legali reali
Livello generale d’inglese appropriato: intermedio/avanzato
Dal lunedì al venerdì: 08:30 – 13:30 / 15:00 – 20:00
Sabato: 09:30 – 12:30
Hai bisogno di informazioni sulle Vacanze Studio?
Contattaci dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00