INFO UTILI PER IL VIAGGIO:
Il programma Selection consente di individuare, oltre al paese di destinazione, una precisa area geografica dello stesso o anche una specifica città.
In base all’elenco delle scuole disponibili nell’area prescelta, valutando l’esperienza e il curriculum scolastico dello studente, sarà nostra cura scegliere la migliore soluzione.
Il programma permette un adattamento ottimale dei partecipanti, che possono organizzare al meglio l’esperienza, consentendo una scelta più focalizzata sulle proprie esigenze.
VANTAGGI
Il programma scolastico viene definito dalle singole province di uno Stato, anche se l’offerta formativa si può considerare uniforme in tutto il Paese. In ogni provincia, inoltre, esistono i distretti scolastici che hanno libertà di scelta rispetto a iniziative proposte, attività extrascolastiche e convenzioni con centri sportivi e culturali. Il percorso scolastico si articola in 12 anni (grades) che coprono l’intero arco di studi di uno studente minorenne. Dal primo al sesto anno si frequenta la Elementary school, dal settimo al nono anno la Middle school e infine, dal decimo al dodicesimo anno, la Secondary school, corrispondente alla nostra scuola superiore. Le scuole superiori hanno sempre una durata inferiore rispetto a quella italiana, di cinque anni. Si passa quindi ai due anni di college per poi diplomarsi o continuare con altri tre anni di Università.
Il Canada è un Paese del nord America compreso tra gli Stati Uniti a sud e il circolo polare artico a nord. Le città principali sono la grandissima Toronto, Vancouver, capitale del cinema sulla costa ovest, Montréal e la provincia di Québec dove si parla francese, e infine la capitale Ottawa. Le vaste aree naturali comprendono il Parco Nazionale Banff caratterizzato da numerosi laghi e situato tra le Montagne Rocciose.
In Canada si trova inoltre il famoso complesso delle imponenti cascate del Niagara.
Molti conoscono il Canada soprattutto per le grandi come Montreal e Vancouver, anche se la capitale del Canada è la molto più piccola Ottawa. Le città più grandi sono relativamente vicine al confine con gli Stati Uniti, Paese con cui il Canada ha forti legami. Dalla colonizzazione del Canada da parte degli europei (prima i francesi e poi gli inglesi), il Paese ha sempre conosciuto un’intensa immigrazione. Sono molte le famiglie europee emigrate in Canada, soprattutto dopo la Seconda guerra mondiale.
L’importo dovuto sarà versato nelle seguenti modalità:
INFO UTILI PER IL VIAGGIO:
Per quanto riguarda le disposizioni relative alle normative vigenti e di sicurezza pubblica del paese ospitante, poichè tali disposizioni sono soggette a continui aggiornamenti, si rimanda al sito di Viaggiare Sicuri raggiungibile al seguente link: https://www.viaggiaresicuri.it/country/CAN
In Canada l’accesso al WI-FI è garantito con un’ottima copertura in vari luoghi aperti al pubblico come ristoranti, caffetterie, hotel e biblioteche. Diverso è il discorso inerente alle compagnie telefoniche e a i vari pacchetti infatti cambiano da una zona all’altra del paese. In generale i servizi che rientrano tra i 128 KBPS e i 256 KBPS costano circa 40 CAD al mese mentre quelli sui 10 MBPS costano circa 65 CAD al mese.
Il Canada comprende 6 fusi orari. L’ora locale rispetto all’Italia è la seguente: Terranova e Labrador: 4,30h; Nova Scotia, New Brunswick -5h; Quebec, Ontario, Nunavut orientale -6h; Manitoba, Saskatchewan, Nunavut occidentale – 7h; Alberta e Territori del Nord Ovest – 8h; British Columbia e Yukon -9h.
L’ora legale è in vigore dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre. La Provincia del Saskatchewan osserva l’ora legale durante tutto l’anno.
La maggior parte del Canada ha un clima continentale da temperato a fresco. Le zone costiere hanno un clima marittimo. Nelle regioni con un clima marittimo, ad esempio Vancouver, la temperatura è moderata, ma possono esserci molte precipitazioni e neve. Nell’estremo nord, invece, c’è un clima della tundra e possono verificarsi temperature estreme di -40 gradi Celsius.
La moneta è il DOLLARO CANADESE (CAD) con un rapporto EUR/CAD pari a 1 EUR =1,42 CAD.
È preferibile prelevare denaro direttamente dai bancomat in Canada. In linea generale, è molto più economico prelevare denaro da un bancomat che cambiare denaro in un ufficio di cambio, poiché questi ultimi spesso addebitano commissioni e spese amministrative alte e inoltre hanno tasse di cambio sfavorevoli. Se desideri ottenere dollari canadesi già prima della partenza, assicurati di confrontare i tassi di cambio per poter scegliere l’ufficio di cambio che offre il tasso di cambio più economico. Tieni in considerazione che gli uffici di cambio negli aeroporti sono spesso costosi.
DOCUMENTI OBBLIGATORI PER VIAGGIARE:
In caso di minori di anni 18, che viaggiano con adulto diverso dai genitori o dal tutore legale, sarà necessaria un’autorizzazione scritta da parte dei genitori o del tutore. L’autorizzazione dovrà contenere i recapiti dei genitori o del tutore, e dovrà essere accompagnata da copia dei documenti di questi ultimi.
PROCEDURA:
Passi necessari con la scuola italiana:
1. La famiglia invia alla scuola frequentata dallo studente la domanda di presa d’atto per la mobilità studentesca internazionale.
2. La scuola, previo consiglio di classe, rilascia il documento di presa d’atto ovvero il nulla osta alla richiesta.
3. Contestualmente al nulla osta viene rilasciato un patto formativo che regolamenta il reinserimento dello studente al rientro in Italia (test, interrogazioni, etc…) e designa un tutor per aggiornarlo su programma svolto dai compagni.
4. Al termine del periodo di studio all’estero, andrà depositata presso la scuola italiana, tutta la documentazione rilasciata dalla scuola ospitante.
I documenti necessari all’iscrizione sono i seguenti:
1. Caricare Presa d’atto della scuola italiana
2. Caricare Copia del contratto con Accademia Britannica
3. Compilare dichiarazione sul sito INPS
4. Inviare Formale dichiarazione d’impegno sul sito INPS
5. Caricare fattura relativa al 100% del contributo riconosciuto
EFFETTUA SUBITO LA PRENOTAZIONE: