INFO UTILI PER IL VIAGGIO:
Optando per proposte inserite in questo programma, si ha la possibilità di soddisfare al massimo le proprie aspettative, a livello di percorsi scolastici e materie di studio. Per questo tipo di programma sarà necessario contattarci per la verifica dei posti residui e delle materie disponibili.
VANTAGGI
Rejsby Europæiske Efterskole è una scuola residenziale autogestita (efterskole) che offre istruzione secondaria formale per studenti dell’8ª-10ª classe (circa 14-17 anni di età). “L’Efterskole” è un concetto scolastico unico che si trova solo in Danimarca. In termini generali, l’Efterskole è una scuola privata con convitto, sostenuta da sovvenzioni governative, che fornisce istruzione secondaria ai giovani, prevalentemente tra i 14 e i 17 anni. Poiché la scuola è gestita privatamente, c’è una tassa annuale per i genitori che vogliono mandare il proprio figlio/figli a scuola, ma le famiglie possono fare richiesta di fondi statali a seconda della loro situazione finanziaria. Ogni “Efterskole” sceglie il proprio profilo e le aree di interesse in aggiunta alle materie obbligatorie. Il profilo della Rejsby Europæiske Efterskole è costruito sui valori socio-culturali di Grundtvig/Kold, i cui principi generali sono l’educazione generale, la convivenza e l’illuminazione per la vita, con enfasi sul mettere in contesto questioni storiche, politiche e culturali. Anche la partecipazione degli alunni al dibattito culturale è considerata una parte importante dello sviluppo personale dell’individuo. La scuola è specializzata in Studi Europei e lingue, e offre inoltre agli studenti la scelta tra oltre 30 materie opzionali. La Rejsby Europæiske Efterskole attribuisce grande valore alla conoscenza e comprensione dell’Europa e degli Europei. Ciò include anche la conoscenza delle istituzioni e delle funzioni dell’UE. Questo viene realizzato, in parte, attraverso l’insegnamento di un programma di Studi Sociali proprio, con particolare attenzione all’Europa e all’UE. Inoltre, la scuola trae beneficio dall’ospitare assistenti didattici e volontari europei, che arricchiscono la dimensione internazionale sia dentro che fuori dall’aula.
La scuola danese si caratterizza per la modernità delle strutture e dei mezzi utilizzati. Di norma vengono utilizzati i computer per i compiti in classe e per le ricerche. Gli studenti possono chiedere consigli ai professori e sono seguiti nel loro percorso. Esistono due tipi di scuola superiore: il gymnasium, che dura tre anni e prepara agli studi universitari e i corsi HF (Höjere Forberedelseseksamen) che preparano ad affrontare gli esami in una o più discipline. Il gymnasium è suddiviso in due indirizzi: quello scientifico e quello linguistico, con alcune materie obbligatorie in comune e altre specifiche per il tipo di indirizzo. La maggior parte degli studenti stranieri viene inserita al secondo anno del gymnasium. Sarà un’esperienza utile ed interessante perché verificherai direttamente quanto la scuola favorisca e sviluppi il senso di responsabilità, sia a livello individuale che collettivo. Le materie obbligatorie sono danese, matematica, inglese. A seconda della scuola di destinazione, potrà essere possibile seguire altre materie come: francese, tedesco, spagnolo, latino, biologia, storia, letteratura danese, arte e musica.
Definirla isola vichinga aiuterebbe a restituirne un’ immagine immediata! Fascino scandinavo, freddo a volte pungente rappresentano solo alcune delle caratteristiche di questo paese meraviglioso. Fortemente legata al mare in tutte le sfumature, la Danimarca vive un rapporto assiduo e viscerale con le tradizioni marittime. Le città danesi si snodano lungo l’intera costa, quasi a definirne i limiti o ad abbracciare l’amato mare. A testimonianza di questo rapporto stretto tra le città e la costa, anche l’etimologia del termine Copenhagen, capitale della Danimarca che significa porto dei Mercanti. Il modo migliore per conoscere questo paese incantevole è viverlo! Sentirsi danese, pensare, mangiare, muoversi nello spazio come se una delle bellissime città colorate fosse quella natia!
La Danimarca rappresenta una splendida occasione di crescita a 360 gradi. Ottime le strutture ricettive, didattiche e turistiche, ottimo il cibo, sostanzioso e saporito. E’ una delle monarchie più antiche al mondo, caratteristica che si riscopre nei numerosi castelli e palazzi d’epoca. Sebbene l’inglese sia molto utilizzato, la lingua ufficiale è il danese, una lingua scandinava, infatti i vicini norvegesi e svedesi non hanno difficoltà ad usarlo. E' stata più volte individuata come il paese più vivibile del mondo, grazie all’alto livello di sicurezza (con un tasso di criminalità e delinquenza molto basso), alla qualità generale della vita, al bassissimo livello di corruzione, allo stato sociale molto sviluppato. Viene data molta importanza alla disponibilità di tempo libero, da impiegare in attività culturali e di utilità sociale per la comunità.
L’importo dovuto sarà versato nelle seguenti modalità:
INFO UTILI PER IL VIAGGIO:
Tutte le info aggiornate sono reperibili al seguente link: https://www.viaggiaresicuri.it/country/DNK/
La moneta della Danimarca è la corona danese (in danese: krone), indicata negli uffici di cambio con la sigla DK. Il tasso di cambio è sempre soggetto a variazione, ma la corona danese è una valuta piuttosto stabile: una corona vale circa 0,13 euro, che equivale più o meno a 7,50 corone per un euro.
Il clima in Danimarca è temperato dalla calda Corrente del Golfo quindi è più mite rispetto a quello delle circostanti regioni scandinave. Ci sono quattro stagioni ben distinte fra loro. I mesi primaverili, aprile e maggio, sono i più miti mentre l’estate è calda e include giugno, luglio e agosto.
L’orario in Danimarca è uguale a quello italiano
Il leader di mercato è Telenor, che attualmente ha il maggior numero di abbonati e dispone di una vasta rete. Lebara è al secondo posto e copre il 93% del paese. In Danimarca puoi scegliere tra Lebara e Lycamobile per le SIM prepagate. Se passi la maggior parte del tuo tempo nelle grandi città, la rete non ha importanza in quanto potrai usufruire del Wi-Fi gratuito disponibile.
Per quanto riguarda le disposizioni relative all’emergenza Covid, poiché tali norme sono soggette a continui aggiornamenti, si rimanda al sito di Viaggiare Sicuri, raggiungibile al seguente link: https://www.viaggiaresicuri.it/country/DNK
PROCEDURA:
Passi necessari con la scuola italiana:
1. La famiglia invia alla scuola frequentata dallo studente la domanda di presa d’atto per la mobilità studentesca internazionale.
2. La scuola, previo consiglio di classe, rilascia il documento di presa d’atto ovvero il nulla osta alla richiesta.
3. Contestualmente al nulla osta viene rilasciato un patto formativo che regolamenta il reinserimento dello studente al rientro in Italia (test, interrogazioni, etc…) e designa un tutor per aggiornarlo su programma svolto dai compagni.
4. Al termine del periodo di studio all’estero, andrà depositata presso la scuola italiana, tutta la documentazione rilasciata dalla scuola ospitante.
I documenti necessari all’iscrizione sono i seguenti:
1. Caricare Presa d’atto della scuola italiana
2. Caricare Copia del contratto con Accademia Britannica
3. Compilare dichiarazione sul sito INPS
4. Inviare Formale dichiarazione d’impegno sul sito INPS
5. Caricare fattura relativa al 100% del contributo riconosciuto
EFFETTUA SUBITO LA PRENOTAZIONE: