INFO UTILI PER IL VIAGGIO:
Il programma Selection consente di individuare, oltre al paese di destinazione, una precisa area geografica dello stesso o anche una specifica città.
In base all’elenco delle scuole disponibili nell’area prescelta, valutando l’esperienza e il curriculum scolastico dello studente, sarà nostra cura scegliere la migliore soluzione.
Il programma permette un adattamento ottimale dei partecipanti, che possono organizzare al meglio l’esperienza, consentendo una scelta più focalizzata sulle proprie esigenze.
VANTAGGI
La scuola secondaria ha una durata di sei anni ed è divisa in tre cicli: Junior Secondary School, Transition Year e Senior Secondary School. Quest’ultimo ciclo ha una durata di due anni, con studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni. Si studiano dalle sei alle otto materie. Al termine del secondo anno, è necessario sostenere un certo numero di esami importanti che si concludono con il rilascio del “Leaving Certificate”. La scuola normalmente inserisce gli studenti stranieri in uno dei due Senior Year oppure nel Transition Year, a seconda dell’età.
La Contea di Kerry ha una vocazione turistica e dei percorsi suggestivi che cambiano frequentemente alternandosi tra baie, lagune, svariati tipi di vegetazione e vallate ricoperte di abeti.
Il Kerry è la quinta contea per dimensioni e confina a nord con l’estuario dello Shannon che la separa dal Clare, a est con Limerick, a sud con Cork, e a ovest dall’Oceano Atlantico. Si tratta di un territorio divenuto popolare per via del celebre Ring of Kerry, un percorso di oltre 200 chilometri visitabile attraverso la Kerry Way.
Le meraviglie ospitate nella Contea di Kerry si dividono tra le grandi città, come Killarney, e i piccoli villaggi come Tralee. Nel mezzo il panorama cambia frequentemente esaltando la natura: splendidi i laghi del Killarney National Park e il mare da vivere nella penisola di Dingle.
La Contea di Kerry, Ciarraí in gaelico irlandese, è una contea della Repubblica d’Irlanda che si trova nella parte sud-occidentale, nella provincia del Munster, e comprende le due celebri penisole di Dingle e Iveragh.
Del Kerry fa parte anche una piccola parte di Beara, mentre le isole principali sono le Skellig, Valentia Island e località come Portmagee e Slea Head. Tra i centri più piccoli citiamo Kenmare, Sneem, Caherdaniel, Cahersiveen, dove è nato Daniel O’Connell, e Killorglin dove ogni anno si tiene la Puck Fair, una festa in cui un caprone è incoronato re.
L’importo dovuto sarà versato nelle seguenti modalità:
INFO UTILI PER IL VIAGGIO:
Per quanto riguarda le disposizioni relative alle normative vigenti e di sicurezza pubblica del paese ospitante, poichè tali disposizioni sono soggette a continui aggiornamenti, si rimanda al sito di Viaggiare Sicuri raggiungibile al seguente link: https://www.viaggiaresicuri.it/country/IRL
In Irlanda è molto facile comunicare facendo parte della UE quindi si può navigare e tenersi in contatto ovviamente in base al proprio piano tariffario. Le compagnie comunemente usate sono: Vodafone, Meteor e 3 Irland.
Il WI-FI è garantito in maniera gratuita nei punti turistici del paese come ad esempio il Dublin City Council.
L’Irlanda (Dublino) rispetto all’Italia (Roma) è indietro di 1 ora. Di conseguenza se a Dublino sono le 12:00 a Roma sono le 13:00.
Moderatamente freddo durante l’autunno; decisamente freddo in inverno; fresco in primavera e mite in estate. Generale tendenza alle piogge durante tutto l’arco dell’anno e grande variabilità del clima.
In Irlanda la moneta è l’euro (EUR) quindi non va effettuato nessun cambio valuta.
DOCUMENTI PER VIAGGIARE:
Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio: E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE, ma non dell’area Schengen, quindi alla frontiera ci sono approfonditi controlli dei documenti di viaggio.
Il meteo e le previsioni del tempo per oggi, domani e i prossimi 15 giorni è consultabile al seguente link:
PROCEDURA:
Passi necessari con la scuola italiana:
1. La famiglia invia alla scuola frequentata dallo studente la domanda di presa d’atto per la mobilità studentesca internazionale.
2. La scuola, previo consiglio di classe, rilascia il documento di presa d’atto ovvero il nulla osta alla richiesta.
3. Contestualmente al nulla osta viene rilasciato un patto formativo che regolamenta il reinserimento dello studente al rientro in Italia (test, interrogazioni, etc…) e designa un tutor per aggiornarlo su programma svolto dai compagni.
4. Al termine del periodo di studio all’estero, andrà depositata presso la scuola italiana, tutta la documentazione rilasciata dalla scuola ospitante.
I documenti necessari all’iscrizione sono i seguenti:
1. Caricare Presa d’atto della scuola italiana
2. Caricare Copia del contratto con Accademia Britannica
3. Compilare dichiarazione sul sito INPS
4. Inviare Formale dichiarazione d’impegno sul sito INPS
5. Caricare fattura relativa al 100% del contributo riconosciuto
EFFETTUA SUBITO LA PRENOTAZIONE: