INFO UTILI PER IL VIAGGIO:
Il programma Selection consente di individuare, oltre al paese di destinazione, una precisa area geografica dello stesso o anche una specifica città.
In base all’elenco delle scuole disponibili nell’area prescelta, valutando l’esperienza e il curriculum scolastico dello studente, sarà nostra cura scegliere la migliore soluzione.
Il programma permette un adattamento ottimale dei partecipanti, che possono organizzare al meglio l’esperienza, consentendo una scelta più focalizzata sulle proprie esigenze.
VANTAGGI
In Scandinavia l’istruzione è obbligatoria fino a 15 anni di età, per una durata complessiva di 9 anni (3 anni per ognuno dei 3 cicli): dopo la scuola elementare (lågstadiet), la scuola media (mellanstadiet) e infine la scuola superiore (högstadiet), la maggior parte degli studenti che termina il percorso obbligatorio continua con una scuola secondaria superiore (gymnasieskola), facoltativa e completamente gratuita, che dura anch’essa tre anni. La formazione facoltativa mette a disposizione due percorsi: uno preparatorio all’università, uno indirizzato alla formazione professionale che permette di entrare prima nel mondo del lavoro.
L’anno scolastico è diviso in due semestri e prende avvio ad agosto, per terminare a metà giugno. Il sistema scolastico scandinavo è considerato uno dei migliori al mondo, perchè l’obiettivo primario è la crescita dei ragazzi come cittadini e lo sviluppo personale dei giovani; la scuola tende a responsabilizzare i ragazzi a partire dalle prime fasi. Di solito gli studenti stranieri sono inseriti nella gymnasieskola poiché la sistemazione in una determinata classe dipende soprattutto dall’età, le lezioni vengono svolte in lingua locale.
Di norma è richiesto di seguire da cinque a sette materie. Le materie principali sono svedese, inglese e matematica e sono comuni a tutte le scuole, mentre le altre materie variano a seconda del percorso scelto.
Quando pensiamo ad un paese scandinavo, avvertiamo un brivido freddo! E’ indubbiamente un luogo in cui il clima invernale è rigido ma avvertiamo un primo accenno di tepore alla vista di immagini online o di foto scattate da turisti curiosi. Da un punto di vista naturalistico, la Svezia è spettacolare: splendide foreste ed enormi laghi offrono innumerevoli possibilità di praticare attività all’aperto, dal pattinaggio su ghiaccio all’avvistamento degli alci. Le lunghe giornate estive illuminano le vibranti cittadine, dove storia e tradizione sposano un moderno fermento culturale e un design d’avanguardia. L’aurora boreale si distende su un paesaggio sconfinato. Foreste impenetrabili e laghi cristallini incorniciano pittoreschi cottage di legno. Stoccolma, la pittoresca capitale, è attraversata da canali e la vecchia cittá storica è ricca di musei, bar e ristoranti.
Nell´estremo nord del paese i lapponi sorvegliano il loro gregge sulle terre ghiacciate, ma piú a sud, lussuosi resort sciistici, distolgono la mente dal pensiero del Natale!. La Svezia è uno dei Paesi più grandi d’Europa ma allo stesso tempo una delle nazioni con la densità più bassa. Come in tutti i Paesi del Nord, in Svezia ci sono lunghe giornate in estate e interminabili ore di buio in inverno.
La qualità della vita è una delle migliori al mondo. La sua economia è forte e il tasso di disoccupazione estremamente basso, per non parlare dell’eccellente sistema sanitario. La Svezia fa parte dell’Unione Europea dal 1995, ma è una delle poche nazioni a non averne adottato la moneta, l’euro, per cui la moneta ufficiale è la corona svedese.
L’importo dovuto sarà versato nelle seguenti modalità:
INFO UTILI PER IL VIAGGIO:
Tutte le info aggiornate sono reperibili al seguente link: http://www.viaggiaresicuri.it/country/SWE
La corona svedese (in svedese krona, al plurale kronor) è la valuta monetaria utilizzata in Svezia. Una corona svedese è divisa in 100 parti chiamate öre, sia al singolare che al plurale. Il suo codice internazionale ISO 4217 è SEK.
Le montagne della Scandinavia e della Svezia hanno un clima tipico alpino con temperature molto fredde, soprattutto in inverno. A nord, nelle regioni della Groenlandia e dell’Islanda, puoi sperimentare clima artici con inverni molto freddi.
L’orario in Scandinavia è uguale a quello italiano.
I principali operatori broadband in Svezia sono Com Hem, Bredbandbolaget, Telia e Tele2. Nei centri urbani la velocità di connessione raggiunge i 1000 Mbps; nelle zone più rurali la copertura 4G è abbastanza buona. Nel caso della telefonia mobile puoi scegliere tra un pacchetto prepagato o un contratto mensile
Per quanto riguarda le disposizioni relative all’emergenza Covid, poichè tali norme sono soggette a continui aggiornamenti, si rimanda al sito di Viaggiare Sicuri, raggiungibile al seguente link: http://www.viaggiaresicuri.it/country/SWE
PROCEDURA:
Passi necessari con la scuola italiana:
1. La famiglia invia alla scuola frequentata dallo studente la domanda di presa d’atto per la mobilità studentesca internazionale.
2. La scuola, previo consiglio di classe, rilascia il documento di presa d’atto ovvero il nulla osta alla richiesta.
3. Contestualmente al nulla osta viene rilasciato un patto formativo che regolamenta il reinserimento dello studente al rientro in Italia (test, interrogazioni, etc…) e designa un tutor per aggiornarlo su programma svolto dai compagni.
4. Al termine del periodo di studio all’estero, andrà depositata presso la scuola italiana, tutta la documentazione rilasciata dalla scuola ospitante.
I documenti necessari all’iscrizione sono i seguenti:
1. Caricare Presa d’atto della scuola italiana
2. Caricare Copia del contratto con Accademia Britannica
3. Compilare dichiarazione sul sito INPS
4. Inviare Formale dichiarazione d’impegno sul sito INPS
5. Caricare fattura relativa al 100% del contributo riconosciuto
EFFETTUA SUBITO LA PRENOTAZIONE: